Ti trovi in Home  » Politici  » Davide ZOGGIA  » La Provincia concede l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la Flag di Marcon lunedì riapre

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Davide ZOGGIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Venezia (Partito: DS) 


 

La Provincia concede l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera, la Flag di Marcon lunedì riapre

  • (22 febbraio 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 23 febbraio 2008 da 31

    La Provincia di Venezia ha concesso l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera alla Flag di Marcon.

    Era l'ultimo tassello che mancava all'azienda per poter riprendere la normale produzione dopo che la Polizia Giudiziaria aveva messo i sigilli. Lundì, dunque, dovrebbe riaprire i cancelli e l'annuncio è stato reso pubblico nel corso dell'incontro che la Provincia di Venezia ed il Comune di Marcon hanno avuto ieri a Mestre con le organizzazioni sindacali, il sindaco Pier Antonio Tomasi, l'assessore alle Attività Produttive, Alessandro Scattolin, e gli assessori provinciali alle Politiche Ambientali, Ezio Da Villa, e alle Attività Produttive, Giuseppe Scaboro.

    «Abbiamo portato a termine spiega l'assessore Ezio Da Villa un procedimento che stavamo seguendo da un anno in piena sintonia con l'autorità giudiziaria e di controllo. Il 20 febbraio è stato firmato il provvedimento dopo aver completato tutti i controlli del caso. Dal punto di vista ambientale rimangano solo alcune prescrizioni per quel che riguarda lo smaltimento delle acque di processo e di dilavamento, sulla base di una diffida che abbiamo inoltrato nei giorni scorsi.
    Ma si tratta di questioni che possono essere affrontate parallelamente alla prosecuzione della normale produzione e nell'interesse degli stessi lavoratori insieme ai quali intendiamo lavorare perché sia garantita la massima sicurezza ambientale in questo come in tutti i luoghi di lavoro».

    «Quel che per noi conta ha sottolineato il sindaco Tomasi è proprio che si proceda in quel processo di adeguamento alle norme di sicurezza che a suo tempo l'azienda ha intrapreso. Il nostro auspicio è che la Flag continui a lavorare e produrre nel nostro territorio ed in questo senso le istituzioni opereranno perché le necessarie procedure siano svolte con precisione e rapidità».

    Per parte sua l'assessore Giuseppe Scaboro ha sottolineato come «il problema della sicurezza nei luoghi di lavoro debba diventare sempre più un obiettivo sul quale i lavoratori e le imprese sono impegnate insieme».

    Soddisfazione per una soluzione del caso Flag che si fa oggi concreta è stata espressa dal Presidente della Provincia, Davide Zoggia : «Il compito di controllo che ci viene affidato dalla legge per la tutela dell'aria e delle acque continuerà ad essere svolto dagli uffici con il massimo rigore nell'interesse dell'intera collettività. Anche in questa occasione abbiamo dimostrato la capacità della Provincia di essere tempestiva in una materia che è delicata ed importante per tutto il territorio».

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: lavoro, ambiente, territorio, sicurezza sul lavoro, smaltimento, rifiuti - scorie liquide, aria, acqua pubblica, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato