Ti trovi in Home  » Politici  » Federica MOGHERINI REBESANI  » Campagna del Millennio ONU: «No ai tagli del Governo sulla cooperazione allo sviluppo».

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Federica MOGHERINI REBESANI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Campagna del Millennio ONU: «No ai tagli del Governo sulla cooperazione allo sviluppo».

  • (17 settembre 2008) - fonte: Sito Pd Veneto - Uff. Stampa - inserita il 17 settembre 2008 da 862

    L’onorevole Federica Mogherini e il Partito Democratico hanno raccolto l'appello che organizzazioni non governative e della società civile italiana oggi hanno lanciato per evitare il drastico taglio di risorse programmato dal Governo sulla cooperazione allo sviluppo.
    «Il Partito Democratico si batterà con forza per dare voce a questa richiesta in Parlamento». ha dichiarato la deputata del Partito Democratico, Segretario della Commissione Difesa alla Camera, a margine della conferenza “Le priorità dell’Italia per il raggiungimento degli Obiettivi del Millennio”, promossa oggi alla Camera dei Deputati dalla rappresentanza italiana della “Campagna del Millennio delle Nazioni Unite”.
    «È in gioco la credibilità dell’Italia nel contribuire a raggiungere gli Obiettivi del Millennio – ha spiegato l'on. Mogherini - messa seriamente in discussione dopo la decisione del Governo di tagliare nel corso del prossimo anno di oltre la metà le risorse per la cooperazione e gli aiuti allo sviluppo, giungendo così allo 0,1 % del PIL, in aperta contraddizione con gli impegni assunti in sede internazionale dal nostro Paese di realizzare invece un incremento di questi investimenti fino allo 0,7 % nel 2015».
    «Quale credibilità avrà il nostro Paese di fronte ai partner internazionali, quando tra pochi mesi assumerà la Presidenza del G8 e dovrà affrontare il tema cruciale della lotta alla povertà nel mondo ? E quale credibilità avranno la politica e le istituzioni di fronte a quei 10 milioni di cittadini italiani che quotidianamente dedicano tempo ed energie alla lotta alla povertà e credono che gli aiuti per lo sviluppo siano un investimento lungimirante?»
    «Spero che l’Italia saprà dimostrare, sin dal prossimo summit sugli Obiettivi del Millennio di New York del 25 settembre, di essere all’altezza degli impegni assunti: valuteremo la qualità della politica estera del Governo anche dal contributo che saprà dare per accelerare concretamente il processo di raggiungimento degli Obiettivi del Millennio. Mi auguro che in Parlamento si riesca a costruire un consenso ampio e trasversale per impedire che la cooperazione italiana venga di fatto cancellata dalle scelte annunciate dal Governo».

    Fonte: Sito Pd Veneto - Uff. Stampa | vai alla pagina
    Argomenti: G8, ong, ONU - Nazioni Unite | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato