-
» «La nostra rivoluzione pacifica» - Colloquio
Altero MATTEOLI in data 15 ottobre 2008
-
» Propongo la società delle reti - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 14 ottobre 2008
-
» «Il 25 ottobre Pd in piazza ma a sostegno del governo» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 10 ottobre 2008
-
» Alitalia: «Tuteliamo i consumatori, non i dirigenti che hanno sbagliato. O sparisce l'emendamento o me ne vado»
Giulio TREMONTI in data 09 ottobre 2008
-
» «Il corteo del Pd va radicalmente ripensato» - INTERVISTA
Francesco RUTELLI in data 09 ottobre 2008
-
» Riforma federale, no a scontri ideologici
Gianfranco FINI in data 04 ottobre 2008
-
» Subito ai Comuni tutte le imposte sugli immobili. - INTERVISTA
Andrea MARTELLA in data 03 ottobre 2008
-
» “Addio ai sindacalisti-padroni”
Alessandro PAGANO in data 01 ottobre 2008
-
» Su Epifani Massimo fermò Walter. - Colloquio
Silvio BERLUSCONI in data 30 settembre 2008
-
» «Nessun derby Roma-Milano. Per Alitalia meglio un modello a rete» - INTERVISTA
Claudio SCAJOLA in data 29 settembre 2008
-
» Adesso maggioranza e opposizione lavorino insieme per le nuove sfide che sono davanti al trasporto aereo in Italia
Francesco RUTELLI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: ANCHE CON ACCORDO RESTANO PROBLEMI
Pier Luigi BERSANI in data 28 settembre 2008
-
» Con Berlusconi democrazia svuotata Come la Russia di Putin. - INTERVISTA
Valter VELTRONI in data 28 settembre 2008
-
» Alitalia: la commissione europea sosterrà l'operazione.
Maurizio SACCONI in data 28 settembre 2008
-
» "Sono stato io a sostenere che i miei uomini, che dirigono la Sea, dovevano andare a contattare Lufthansa, perche' lasci Malpensa come hub"
Umberto BOSSI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
Pier Luigi BERSANI in data 27 settembre 2008
-
» Il piano della Cai è buono la compagnia volterà pagina. Fiumicino? nella capitale... - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 27 settembre 2008
-
» Alitalia. "Di che si vanta Veltroni? Ha mosso solo critiche" - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 26 settembre 2008
-
» Alitalia. Ho aiutato a evitare una tragedia.
Valter VELTRONI in data 26 settembre 2008
-
» Trattativa Alitalia: «Dov'è Berlusconi?»
Valter VELTRONI in data 25 settembre 2008
-
» Alitalia: ma il leader del Pd ipotizza soluzioni non percorribili. - INTERVISTA
Altero MATTEOLI in data 24 settembre 2008
-
» «Grave errore dare tutto questo potere ai piloti» - INTERVISTA
Enrico MORANDO in data 22 settembre 2008
-
» Rincuorare la cordata.
Massimo D'ALEMA in data 22 settembre 2008
-
» «Sì al dialogo Cai-sindacati, ma serve un partner estero» - INTERVISTA
Massimo D'ALEMA in data 21 settembre 2008
-
» Federalismo: Svolta epocale, ma senza divari Nord-Sud.
Renato Giuseppe SCHIFANI in data 21 settembre 2008
-
» Alitalia : Conduzione dilettantistica del Governo Berlusconi
Valter VELTRONI in data 20 settembre 2008
-
» Dal Tg1 informazione faziosa su Alitalia.
Marco BELTRANDI in data 19 settembre 2008
-
» Alitalia.Non ha vinto nessuno.
Enrico LETTA in data 19 settembre 2008
-
» ll ritiro dell'offerta per la nuova Alitalia da parte della societa' Cai e' la logica conseguenza dell'assurda posizione ostruzionistica assunta dalla Cgil in alleanza con le sigle autonome di piloti e assistenti
Maurizio SACCONI in data 18 settembre 2008
-
» SIAMO AL BARATRO PER ALITALIA PER COLPA DI CGIL E I PILOTI
Silvio BERLUSCONI in data 18 settembre 2008
-
» Alitalia: da Epifani e Berlusconi uno scaricabarile indegno, si prendano entrambi le loro responsabilità
Marco BELTRANDI in data 18 settembre 2008
-
» «I miei Dico si chiameranno DiDoRe»
Renato BRUNETTA in data 17 settembre 2008
-
» Alitalia, la vera italianità.
Paolo CIRINO POMICINO in data 15 settembre 2008
-
» Per gli italiani un costo di 1,5 miliardi.
Pier Luigi BERSANI in data 15 settembre 2008
-
» Si va avanti con chi ci sta.
Silvio BERLUSCONI in data 15 settembre 2008
-
» I piloti di Silvio e i minatori della Thatcher.
Antonio POLITO in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni (PD), impegno istituzioni e imprenditoria Roma
Umberto MARRONI in data 15 settembre 2008
-
» Alitalia: piano attuale peggiore di quello di Air France, concorrenza a rischio ed alti costi sui contribuenti.
Alessia Maria MOSCA in data 15 settembre 2008
-
» Scatta l'allarme anche per lo scalo del Friuli: «Si rischiano 50 esuberi»
Roberto DIPIAZZA in data 14 settembre 2008
-
» «Capitani coraggiosi coi soldi altrui»
Antonio DI PIETRO in data 14 settembre 2008
-
» «Finita la luna di miele con gli elettori»
Valter VELTRONI in data 14 settembre 2008
-
» «La città apre al contemporaneo».
Massimo Cacciari in data 14 settembre 2008
-
» Il prossimo simbolo della città sarà realizzato in terraferma.
Massimo Cacciari in data 14 settembre 2008
-
» «Tra cinque anni lo Stato costerà meno e si ridurrà il divario Nord - Sud». - INTERVISTA
Enzo GHIGO in data 14 settembre 2008
-
» ALITALIA, LA CAI SI RITIRA: SITUAZIONE CRITICA. (Ansa, ore 13:00)
Maurizio SACCONI in data 12 settembre 2008
-
» ALITALIA: BERLUSCONI E' IL RESPONSABILE..
Marco BELTRANDI in data 12 settembre 2008
-
» Alitalia, tutti licenziati se non si chiude con Cai
Claudio SCAJOLA in data 12 settembre 2008
-
» Su Alitalia in fondo ha ragione Berlusconi E’ una scommessa vinta. Ma da Air France.
Emma BONINO in data 11 settembre 2008
-
» ALITALIA: DOMANI DECISIVO O ACCORDO O FALLIMENTO
Maurizio SACCONI in data 10 settembre 2008
-
» Non ammetto di leggere sui giornali che la Regione Lazio vuole mettere il chip in Alitalia
Giovanni ALEMANNO in data 10 settembre 2008
-
» Alitalia, si chiude entro giovedì [11/09/2208]
Maurizio SACCONI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia. «Ma questa resta l’unica soluzione possibile» - INTERVISTA
Mario VALDUCCI in data 09 settembre 2008
-
» «Via libera al maestro unico. Federalismo? O così o secessione» - INTERVISTA
Umberto BOSSI in data 09 settembre 2008
-
» Alitalia: Marroni,ruolo importante per le istituzioni locali
Umberto MARRONI in data 09 settembre 2008
-
» I poveri pagheranno più tasse dei ricchi. - INTERVISTA
Vincenzo VISCO in data 08 settembre 2008
-
» Pazzesco criticare Matteo Colaninno su Alitalia
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
-
» «L'Ici non ritorna, niente tasse sulla casa»
Silvio BERLUSCONI in data 07 settembre 2008
-
» Federalismo fiscale. Il Pd apre alla riforma: «Al 92% ci siamo, la strada non è in salita»
Vannino CHITI in data 07 settembre 2008
-
» Parisi ha offeso il popolo del Pd.
Valter VELTRONI in data 07 settembre 2008
Alitalia. Tutti i costi sui contribuenti e il Sud restertagliato fuori Portare le imprese verso Est. - INTERVISTA
-
(27 settembre 2008) - fonte: Avvenire - Marco Girardo - inserita il 29 settembre 2008 da 31
Se potesse, non lo nasconde, riporterebbe le lancette dell’orologio indietro. Fino a marzo, quando fu commesso un delitto di politica industriale nel respingere l’offerta meno onerosa per il Paese di Air France. Ma allo stesso tempo,per realismo e senso di responsabilità, il ministro dell’Economia del governo ombra, Pierluigi Bersani, accoglie con favore quale passo importante, l’accordo dei sindacati confederali e la firma ormai vicina dei piloti, in questa interminabile serata (di ieri, ndr), per il decollo della nuova Compagnia aerea italiana.Sono contento che si sia evitato un disastro e trovato un punto di equilibrio. Ciò detto – insiste – permangono delle criticità che non posso tacere.
Cominciamo da queste ultime.
Primo: con lo scorporo della cosiddetta bad company prevista dal piano Cai, il salvataggio lo pagheranno anche i contribuenti. Secondo: sono state adottate delle procedure imperfette, dal punto di vista della trasparenza e dell’antitrust, che possono pregiudicare quanto fatto sinora nel Paese. Terzo: i problemi del nostro sistema aeroportuale si aggraveranno.
Per quale ragione?
Perchè con la fusione di AirOne e Alitalia, per una riduzione della concorrenza, delle grandi regioni del Sud – penso ad esempio a Puglia, Sicilia e Campania, che non hanno l’alta velocità ferroviaria – si vedranno ridurre anche i collegamenti.
Ci sarcomunque un partner straniero, che sia "nuova" Lufthansa o la "vecchia" Air France, a dare un contributo per potenziare l’offerta.
Un grande partner internazionale serviva e serve. Ma con un ingresso importante e definitivo nel capitale. Un ingresso a cui conseguissero da subito forti investimenti industriali. Ricordo un passaggio in cui Colaninno disse: entro solo se c’un partner estero.
Perchè, tedeschi e francesi non sono pronti a farlo?
Mi pare che un vettore straniero, in questo momento, possa essere maggiormente interessato a infilarsi in una nicchia e aspettare tempi migliori.
Cai resterà in ogni caso una compagnia italiana, una compagnia di bandiera. Non può farcela anche da sola, con un apporto estero frazionale?
E'evidente in tutto il mondo, basta vedere quello che è successo dall’America all’Europa negli ultimi dieci anni, che le bandiere nazionali si vanno a piantare in un terreno più largo del Paese di appartenenza. Per noi quel Paese era Air-France-Klm.
I francesi se ne andarono anche per il no dei sindacati. Ora i rappresentanti dei lavoratori hanno detto sì. La cordata guidata da Roberto Colaninno è riuscita a resistere a un aspro e lungo confronto sindacale. Segno che, evidentemente, ci crede davvero.
Le difficoltà sindacali sono un dato del paesaggio. Ma devo dire che in primavera, dopo le dimissioni di Prato (l’ex ad, ndr), eravamo a un passo dal chiudere. Non si discuteva di contratto, perchè il contratto era quello di un grande vettore internazionale come Air France. Si discuteva solo di esuberi e perimetri. Quanto ai prossimi mesi, finchè tutti gli attori – interni, terzi e controparti – vogliono vedere se cavarci qualcosa, tutto andrà bene. Poi mi aspetto dei problemi anche nella compagine azionaria.
A questo punto, per Cai, preferirebbe l’aiuto di Air France o quello di Lufthansa?
Di un partner che abbia respiro sugli investimenti.
Anche per le infrastrutture aeroportuali?
Con i tedeschi, probabilmente, ci si concentrerebbe più su Malpensa. Mentre i francesi, lo dicevano già 5 mesi fa, punterebbero su Fiumicino. Anche se Malpensa, con qualsiasi partner, non dovrebbe faticare a raggiungere il pieno regime. In ogni caso, per il Nord, resta da risolvere il grande problema di avere uno scalo ogni 50 chilometri.
Verso dove dovrebbe far volare la nuova Alitalia un partner internazionale?
L’Italia ha una vocazione sull’Est, sulla Vecchia Europa, dove volano anche le nostre imprese. E'verso quelle Regioni, soprattutto, che chiederei un passaggio ad un grande vettore straniero.
Fonte: Avvenire - Marco Girardo | vai alla pagina » Segnala errori / abusi