Ti trovi in Home  » Politici  » Gennaro MIGLIORE  » «La piazza del 25 aiuta a coordinare le opposizioni» - INTERVISTA

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gennaro MIGLIORE


 

«La piazza del 25 aiuta a coordinare le opposizioni» - INTERVISTA

  • (15 ottobre 2008) - fonte: Liberazione - Angela Mauro - inserita il 15 ottobre 2008 da 31

    «Attenti a non usare la piazza dell'11 ottobre in maniera autoreferenziale». Gennaro Migliore, esponente della area di minoranza nel Prc "Rifondazione per la sinistra", lancia un avvertimento alla maggioranza del partito. La manifestazione della sinistra sabato scorso conferma che «si è costruita un'attesa di conflitto». Non va sciupata, esorta l'ex capogruppo alla Camera, spingendo sul dialogo con la piazza del Pd per «costruire uno spazio pubblico delle opposizioni». Non si tratta solo della scelta se andare o meno all'appuntamento del 25 ottobre. «In questo momento, non ci andrei - spiega - ma lavorerò perchè quello che serve oggi non è un coordinamento della sinistra, ma una prospettiva politica a sinistra e un coordinamento delle opposizioni».
    Quindi, nel corteo di sabato non ci hai visto una sorta di "comunist pride" contrario alla costituente di sinistra?
    Quella piazza ha dato molti messaggi. Il primo è che si è costruita un'attesa di conflitto che va messa in politica, fuori dalle secche di una discussione autoreferenziale. Si fa l'errore di non usare quella piazza per quello che dice al resto del paese, bensì la si usa in chiave di riaffermazione della propria identità. Attenti a non costruire operazioni a tavolino. Lo dico a Ferrero, che dopo l'11 ottobre invece di parlare la lingua dell'alternativa, ha parlato la lingua della conservazione. Quella piazza l'abbiamo voluta anche noi con la volontà di metterci dentro tutta la forza dell'unità della sinistra con un progetto alternativo e di opposizione. Oggi non serve un coordinamento della sinistra, bensì una prospettiva politica a sinistra e un coordinamento delle opposizioni. Credo che il 25 ottobre possa diventare uno dei luoghi in cui l'opposizione si alimenta di nuovi contributi. Ad oggi non ci andrei, ma non starò fermo e insisterò perchè questo appuntamento si arricchisca di contenuti e diventi uno spazio pubblico più ampio che dia il senso della costruzione di un'alternativa. In ballo ci sono questioni di più lungo periodo.
    Pensi alle prossime scadenze elettorali?
    Al momento le elezioni non c'entrano. Che bisogna guardare al Pd come forza con cui allearsi non è novità: dovrà farlo chiunque, anche chi vuole starsene in una solitudine foriera di nuova emarginazione sa che è necessario. Ma oggi l'urgenza è quella di opporsi alle politiche della destra. Aspettare che il Pd faccia scelte peggiori non rafforza la sinistra, anzi peggiora tutto. Stesso ragionamento per chi dice: aspettiamo il prossimo errore della Cgil. A che serve? Invece, dare sostegno pieno alla Cgil aiuta la costruzione di una prospettiva politica nuova con un ruolo ridefinito e strategico delle politiche pubbliche.
    Ti aspetti un segnale dal Pd entro il 25?
    Lavoro perchè ci sia un cambiamento di clima, questo potrebbe far sì che tanti compagni si sentano partecipi di una proposta alternativa. Certo, se la manifestazione diventasse un referendum su Veltroni, un modo per evitare il congresso, sarebbe inutile andarci.
    Enrico Letta dice che la manifestazione del 25 ottobre si farà, ma non sarà contro il governo. Che ne pensi?
    Non comprensibile, nessuno va in piazza per il governo, a partire dagli scioperi indetti dai sindacati per questo mese. Anche il Pd sostiene lo sciopero generale della scuola. Oggi per chi non governa è difficile interpretare un ruolo diverso da quello dell'opposizione. Il governo si considera come luogo unico per l'esercizio dell'azione politica: è l'errore di fondo.
    Sì, ma il governo è chiamato a fare la sua parte in tempi di gravissima crisi finanziaria.
    Questo governo riassume in sè anche le questioni di competenza del parlamento. Ciò non va bene. Anche con la crisi, è la società lo spazio entro cui misurare la propria azione politica.

    Fonte: Liberazione - Angela Mauro | vai alla pagina
    Argomenti: manifestazione, pd, rifondazione per la sinistra, Cgil | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato