Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » «Risparmiare sulla qualità della scuola vuol dire “tagliare il futuro”»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

«Risparmiare sulla qualità della scuola vuol dire “tagliare il futuro”»

  • (24 ottobre 2008) - fonte: official web site - Pd Veneto - inserita il 28 ottobre 2008 da 31

    Il Partito Democratico veneto è vicino alla protesta del mondo della scuola – studenti, insegnanti, genitori – che in questi giorni, anche nella nostra regione, sta manifestando al governo la sua contrarietà ai tagli indiscriminati previsti dal decreto Gelmini.

    «In una società complessa come quella veneta risparmiare sulla qualità della scuola significa “tagliare il futuro”». Lo afferma Paolo Giaretta, segretario regionale del Partito Democratico veneto.
    «Il governo è causa delle gravissime tensioni che il mondo della scuola sta vivendo in queste settimane e, purtroppo, per l’introduzione non di una riforma innovativa ma di un pasticcio che, dietro parole accattivanti come “grembiulini” e “voto di condotta”, nasconde un taglio indifferenziato di 8 milioni di euro – afferma il leader del PD veneto - Un disegno che punta a demolire la scuola elementare, l’unico livello della scuola italiana in vetta alle classifiche europee per efficacia del sistema educativo».

    Il PD è senz’altro favorevole alla razionalizzazione della spesa pubblica, ma fatta con intelligenza e senza intaccare la qualità del servizio. «Nella scuola i soldi si possono risparmiare senza peggiorare il servizio – puntualizza Giaretta – Basta che il governo applichi gli oltre trenta suggerimenti formulati dalla Commissione tecnica per la spesa pubblica, presieduta dal padovano Gilberto Muraro, commissione che il governo ha irresponsabilmente abolito».

    Il decreto Gelmini avrà ricadute intollerabili sulla società veneta. «Il forte ridimensionamento del tempo pieno rende ancora più difficile la conciliazione tra lavoro e famiglia, mettendo in crisi il lavoro femminile, uno degli elementi essenziali per la crescita del Paese – conclude il segretario regionale – I tagli, oltre ad essere pessimi per la qualità della scuola, sono negativi anche per il futuro economico del Paese».

    Fonte: official web site - Pd Veneto | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, tagli, pd, veneto, lavoro femminile, dirigenti, riforma gelmini | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato