Ti trovi in Home  » Politici  » Paolo GIARETTA  » «Riappropriarsi del Leone di San Marco e della vera eredità della Serenissima»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Paolo GIARETTA

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

«Riappropriarsi del Leone di San Marco e della vera eredità della Serenissima»

  • (15 novembre 2009) - fonte: partitodemocraticoveneto.org - inserita il 16 novembre 2009 da 31

    «Riappropriarsi del Leone di San Marco e della vera eredità della Serenissima, che i leghisti da troppo tempo hanno scippato ai veneti, falsificando la storia e asservendola alla loro ideologia».

    È l’appello che Paolo Giaretta, senatore e segretario uscente del Partito Democratico del Veneto, ha mosso ai partecipanti della Scuola Veneta di Politica, nel suo discorso di apertura dei lavori, questa mattina ad Asolo (TV).

    «Come oggi con il film Barbarossa, che ha falsificato la vicenda della lotta dei Comuni del Nord Italia contro l’imperatore Federico I, così la Lega, fin dalle sue origini, ha indebitamente fatto propria l’eredità storica della Repubblica di Venezia, che non ha niente a che fare con il leghismo – ha spiegato il senatore del Pd alla platea.

    La forza della Serenissima è sempre stata la sua estrema apertura, ai commerci e alle genti, senza la quale non avrebbe dominato il Mediterraneo per secoli. È stata una repubblica multiculturale e federalista ante litteram, il cui motto era “governare molto e amministrare poco”, a differenza di quanto fa la Regione Veneto oggi che amministra troppo e governa poco».

    «La storia della Serenissima è stata dunque una storia di apertura, non di chiusure; di coraggio, non di paure, perché le paure non sono mai state il motore della storia – ha concluso Giaretta – Questi sono i grandi insegnamenti che lascia al Veneto d’oggi la storia la Repubblica di Venezia, ed è inserendoci con consapevolezza in quel solco che possiamo costruire un futuro di prosperità, di giustizia e di pace, rifiutando le patacche storiografiche e politiche “vendute” per oro dal leghismo».

    Alla Scuola Veneta di Politica del Partito Democratico, giunta alla seconda edizione, si sono iscritti quest’anno 160 persone, in larga parte giovani e giovanissimi.

    Le lezioni continuano nel pomeriggio con le relazioni di Roberto Grandinetti, docente dell’Università di Padova, sul tema “Vedi alla voce lavoro: il dna dell’economia dalla emarginazione al benessere”, di Guglielmo Frezza, direttore de La difesa del popolo, che affronterà il tema “All’ombra del campanile: le radici di una fede popolare”, e di Giampiero Dalla Zuanna, docente dell’Università patavina, sul tema “Una nuova carta d’identità del popolo veneto: l’anagrafe di una regione da un mondo chiuso a un mondo plurale”

    L’edizione 2009/2010 è monografica, interamente dedicata allo studio del Veneto. Le prossime giornate di formazione si terranno il 28 novembre, il 12 dicembre, il 16 e il 30 gennaio a Padova.

    Fonte: partitodemocraticoveneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, attività politica, pd, veneto, regione veneto, Lega Nord, storia, identità, senatore | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato