Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio RAMPELLI  » L'opera di Meier sovrasta ed umilia l'Ara Pacisnull

Dichiarazione di Fabio RAMPELLI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI) 


 

L'opera di Meier sovrasta ed umilia l'Ara Pacisnull

  • (26 marzo 2010) - fonte: Rampelli.it - inserita il 02 aprile 2010 da 180
    "Rutelli non sa cosa sia l'autocritica, questo il suo problema principale e con esso sarà chiamato a fare i conti in futuro”.

    “L'opera di Meier sovrasta e umilia l'Ara Pacis. La muraglia che fronteggia le facciate di due straordinarie chiese barocche altera, peggiorandolo, il prospetto e il fatto che abbia meno ingressi solo rispetto ai musei capitolini è grazie al monumento, non alla teca di Meier.

    “L'amministrazione, cioè la committenza deve partecipare alle scelte progettuali, in nome e per conto della città perchè è impensabile che un professionista possa venire dagli Stati Uniti d'America e manomettere il tessuto storico di Roma. Lo può pensare solo un folle”.

    “Ultima riflessione attiene ai concorsi. Da quale pulpito viene la predica... E' opportuno rammentare che Meier ha avuto un incarico diretto dalle banche cotesoriere del Campidoglio, su mandato di Rutelli, per eludere le norme europee sui concorsi e che l'unico concorso fatto (da Veltroni e non da lui) risulta quello per la sistemazione di Piazza Augusto Imperatore, seguendo una procedura assurda”.

    “Assegnare direttamente a Meier la realizzazione della teca e poi indire un concorso per la risistemazione della piazza è davvero assurdo, è come fare una torta iniziando dalla ciliegina. Dunque ha fatto benissimo Alemanno ad assegnare il concorso per rifare la piazza e fa benissimo a chiedere al professionista americano di minimizzare l'impatto della teca sul contesto circostante.".

    Fonte: Rampelli.it | vai alla pagina
    Argomenti: architettura, ara pacis | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato