Ti trovi in Home  » Politici  » Andrea SMACCHI  » “INTERVENIRE IN DIFESA DI UN LUOGO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO PER IL SUO VALORE STORICOCULTURALE E RELIGIOSO”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Andrea SMACCHI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Gubbio (PG) (Lista di elezione: Ulivo)  - Consigliere Regione Umbria (Lista di elezione: PD) 


 

“INTERVENIRE IN DIFESA DI UN LUOGO UNIVERSALMENTE RICONOSCIUTO PER IL SUO VALORE STORICOCULTURALE E RELIGIOSO”

  • (10 settembre 2010) - fonte: www.consiglio.regione.umbria.it - inserita il 10 settembre 2010 da 14114
    “Sento in dovere di schierarmi a difesa di un luogo che ha una forte valenza storico-culturale e religiosa. Il senso comune, le tradizioni centenarie e il riconoscimento internazionale di Piandarca come luogo francescano rappresentano un capitale universale da difendere istituzionalmente nell’interesse esclusivo della collettività”. Apprezzabile, continua Smacchi, è stato l’intervento del ministro ai beni culturale Sandro Bondi, che arriva al termine di un percorso che ha visto le istituzioni Regionali e Provinciali, in particolare i rispettivi presidenti, in prima linea a difesa del luogo che la comunità locale, e non solo, considerano di particolare interesse religioso”. Andrea Smacchi sottolinea che “in un momento in cui l’attenzione alle politiche energetiche ed ai cambiamenti climatici è elevata, è richiesta una specifica riflessione su come coniugare sviluppo energetico, integrazione e tutela del territorio in una Regione come l’Umbria, che del paesaggio e della sua storia ha sempre fatto un elemento identitario. La Convenzione europea sul paesaggio (entrata in vigore in Italia nel 2006) e l’approvazione del Codice dei beni culturali e paesaggistici hanno posto su basi innovative il tema delle costruzione di politiche in questo campo. E' stato infatti messo in evidenza che oggetto di attenzione non devono essere solamente i paesaggi di maggiore rilevanza storica e culturale, bensì tutto il territorio, che dovrà essere interessato, a seconda dei casi, da azioni di tutela o di riqualificazione, al fine di renderlo più consono alle esigenze di vita della popolazione”. “Anche il Piano paesaggistico regionale – ricorda infine il consigliere regionale del Pd - riconosce il valore del paesaggio dell’Umbria come risorsa fondamentale e muove dalla concezione del paesaggio come una 'totalità contestuale' che integra localmente in modo specifico le caratteristiche storico-culturali, ecologico-naturalistiche, insediative, sociali e simboliche del territorio generando specifici profili identitari”.
    Fonte: www.consiglio.regione.umbria.it | vai alla pagina
    Argomenti: fotovoltaico, Regione Umbria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato