Ti trovi in Home  » Politici  » Simone GUERRA  » “Gli studenti avvertono il problema del futuro del Paese”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Simone GUERRA

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Terni (TR) (Partito: SeL) 


 

“Gli studenti avvertono il problema del futuro del Paese”

  • (30 novembre 2010) - fonte: Comune di Terni - inserita il 22 dicembre 2010 da 5585

    Sono vicino agli studenti e ai ragazzi che anche oggi hanno manifestato il loro dissenso nei confronti della riforma del sistema formativo avanzato dal governo e in particolare dal ministro Gelmini.

    E’ importante che i ragazzi diano luogo a una protesta che, in un contesto sempre improntato al rifiuto di qualsivoglia forma di violenza, esprima preoccupazione per il loro domani, faccia emergere il dissenso civile e democratico nei confronti di una riforma che impoverisce ulteriormente la scuola e l’università pubblica, che considera la formazione come qualcosa di delegabile da parte dello Stato, che non la ritenga piuttosto momento fondante delle nuove generazioni nel loro complesso e del sistema culturale e produttivo del Paese.

    Ci troviamo di fronte a prese di posizione che vedono la scuola come luogo di tagli e di risparmio generalizzato, penalizzando oltremodo un sistema formativo che è già, per risorse, tra gli ultimi d’Europa.

    Oggi i ragazzi scendono in piazza perché avvertono che senza scuola pubblica, senza possibilità di istruzione per i meritevoli, andremo sempre di più verso una società priva di mobilità sociale, andremo incontro a una società di tipo oligarchico, che non tiene conto delle possibilità intellettuali dei singoli ma solo delle loro possibilità economiche.

    Un modello pericoloso, che mortifica gli enunciati della nostra carta costituzionale, che rischia oltremodo di penalizzare il sistema produttivo, soprattutto quello delle tante imprese che competono negli scenari internazionali, che hanno bisogno di risorse umane di qualità, capaci di aumentare il loro tasso di competitività e creatività.

    Colgo l’occasione per ribadire, come già avuto modo di dire il sindaco Di Girolamo, che l’Amministrazione Comunale di Terni continuerà ad impegnarsi in maniera forte e responsabile nelle proprie competenze scolastiche e non farà venire meno il suo impegno anche sul versante universitario per tutelare e potenziare, insieme alle altre istituzioni pubbliche, la realtà del Polo didatticco Ternano.

    Fonte: Comune di Terni | vai alla pagina

    Argomenti: scuola, università, studenti, istruzione, Politica locale, scuola pubblica, libertà di espressione, dissenso | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato