Ti trovi in Home  » Politici  » Rosanna FILIPPIN  » Libia: «Dal centrodestra lacrime di coccodrillo. Lega e Pdl risparmino ipocrisia e opportunismo»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Rosanna FILIPPIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Bassano del Grappa (VI) (Partito: PD)  - Assessore  Comune Bassano del Grappa (VI) (Partito: PD) 


 

Libia: «Dal centrodestra lacrime di coccodrillo. Lega e Pdl risparmino ipocrisia e opportunismo»

  • (23 febbraio 2011) - fonte: Pd Veneto.org - inserita il 23 febbraio 2011 da 861

    Il segretario regionale del Pd Veneto replica a Zaia:
    “Serviva più Europa, Berlusconi e la Lega pensavano di poterne fare a meno”.

    “Sul dramma della diaspora libica quelle del centrodestra sono lacrime di coccodrillo. Non si può volere un’Europa forte e presente a giorni alterni, solo quando fa comodo. Adesso la crisi libica scaraventerà addosso all’Italia e alle nostre comunità locali dei problemi giganteschi. Perché il dovere della solidarietà verso un popolo colpito da una repressione sanguinaria è fuori discussione, ma parliamoci chiaro: dalla Libia arriverà di tutto”.

    Rosanna Filippin, segretario regionale del Pd, commenta gli sviluppi della crisi libica e replica alle dichiarazioni di Luca Zaia sulla latitanza dell’Europa nella crisi.

    “L’effetto domino che sta travolgendo le dittature del Nord Africa mostra purtroppo il ritardo e la debolezza dell’Europa politica. Ma chi oggi, come Lega e Pdl, punta il dito contro la Ue, perde una buona occasione per tacere. Se l’Europa è debole e balbettante sulla crisi libica è anche perché alcuni governi nazionali, e in primis quello di Berlusconi, hanno passato gli anni a contrastare e indebolire il progetto europeo. Scoprire oggi – prosegue la Filippin – che di fronte al dramma della guerra civile, del genocidio e della diaspora che ne consegue e che investirà per prima l’Italia gli stati nazione sono impotenti, è un atteggiamento da vispa teresa. Forse Zaia credeva che la Padania e il Veneto siano isole fortificate e separate dal resto del mondo. Scopre ora che non è così? Beh, benvenuto nel mondo reale”.

    “Come fa il centrodestra a prendersela con l’Europa – si chiede la Filippin – quando ha puntato per anni sul rapporto personale tra Berlusconi e i satrapi del Nord Africa che bombardano i propri popoli? Come si può puntare il dito contro Bruxelles, quando il Ministro degli Esteri del Governo Frattini ha appena l’altro giorno invitato l’Europa alla non ingerenza nella crisi libica? Il momento è già difficile. Il centrodestra ci risparmi almeno l’ipocrisia e l’opportunismo di facciata”.

    Fonte: Pd Veneto.org | vai alla pagina

    Argomenti: centrodestra, repressione, UE, Libia, zaia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato