Ti trovi in Home  » Politici  » Dario FRANCESCHINI  » Il Pd apra un canale dialogo con la Chiesa, anche lei ne ha bisogno

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Dario FRANCESCHINI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

Il Pd apra un canale dialogo con la Chiesa, anche lei ne ha bisogno

  • (05 marzo 2011) - fonte: Asca - inserita il 05 marzo 2011 da 15492

    Il Pd apra con la Chiesa e il mondo cattolico un “canale di confronto e di dialogo, di cui ha bisogno anche la Chiesa per non affidare tutto a rapporti personali, che pure è bene che ci siano”. Lo ha detto Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, chiudendo il convegno “La crisi della democrazia e la politica dei cristiani” organizzato dall'associazione Adesso, vicina ad Area Dem.

    A proposito del cattolicesimo democratico (che “dalle origine porta dentro il principio della laicità”), Franceschini ha rilevato che “dopo più di cento anni di storia, fatta di pensiero e riflessione politica, è uno dei filoni del riformismo italiano talmente radicato e consolidato nel suo pensiero che potrebbe essere condiviso anche da chi non ha fatto una scelta di fede, è diventato un filone culturale”.

    I cattolici, nel contesto di oggi, pieno di “opportunità”, non devono “rinchiudersi in uno spazio di nicchia”, utilizzando invece i propri valori e la propria cultura “in un campo più vasto, nel campo progressista” per questo è stato “scelto convintamente il Pd”.

    E del resto, con la destra che ha scelto la strada della “paura” di fronte alle grandi trasformazioni in atto, “tra paura ed egoismo e speranza e cambiamento da che parte devono stare la Chiesa e un cattolico?”.

    Fonte: Asca | vai alla pagina

    Argomenti: chiesa, laicità, cattolici, pd | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato