Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Maggiori Fondi per la prevenzione HIV

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Maggiori Fondi per la prevenzione HIV

  • (30 marzo 2011) - fonte: www.gemmazuni.it - inserita il 30 marzo 2011 da 12072

    La partecipazione del Sindaco Alemanno  al convegno organizzato dal Coordinamento Romano Hiv, ha rassicurato le cooperative e le associazioni che i tagli del 75% all’assistenza HIV paventati negli ultimi giorni, non ci saranno.

    A Roma dall’inizio dell’epidemia sono stati segnalati 7.369 casi di cui 7116 residenti a Roma.
    Le ultime statistiche attestano che i contagiati dal virus dell’HIV, nella regione Lazio, sono circa 400-500 casi ogni anno.

    A fronte di questi dati gli operatori hanno richiesto, a ragione, servizi adeguati ed aggiornati in grado di fronteggiare l’evoluzione del fenomeno.

    Forte è stato il richiamo all’integrazione socio sanitaria prevista dalla L.328/00, per la quale è pronta una proposta di legge regionale che sta per essere portata in Giunta.
    Il Sindaco ha garantito la continuità, addirittura l’ampliamento dei fondi per le spese sociali, sia nel prossimo bilancio di previsione che in sede d’assestamento, ha difeso le fasce deboli e le persone più esposte alla malattia, promettendo in due ASL romane la sperimentazione di integrazione socio-sanitaria.

    Per superare tutte le difficoltà connesse a queste condizioni, è necessario informare la persona, indirizzarla verso un percorso che aiuti a reagire nella maniera più costruttiva costruendo una rete di sostegno alla famiglia.

    E’ necessaria una campagna di prevenzione informativa e di formazione continua degli operatori sociali e sanitari, così come è necessario istituire corsi di formazione ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

    Oggi mancano progetti di counseling finalizzati al sostegno della genitorialità e dei minori, di opuscoli multilingue informativi sui temi della sessualità.
    Nel convegno è stato ribadito che in particolare, ai politici che si occupano delle politiche sociali, compete l’onere di un’adeguata preparazione per mettere in atto politiche mirate ed adeguate ,scevre da improvvisazioni o prese a lume di naso.

    In carcere scarseggia una continuità terapeutica e mancano i necessari interventi preventivi per evitare la trasmissione del virus.

    Per mio conto, continuerò a vigilare affinché i più deboli non vengano abbandonati dalle istituzioni, e  alle parole seguano fatti concreti.  

    Gemma Azuni

    Fonte: www.gemmazuni.it | vai alla pagina

    Argomenti: sanità, salute, roma, sindaco di Roma, alemanno | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato