Ti trovi in Home  » Politici  » Salvatore SORBELLO  » Pdl sempre più diviso. «La politica è ammalata serve un supplemento di democrazia»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Salvatore SORBELLO

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Siracusa (SR) (Gruppo: FI) 


 

Pdl sempre più diviso. «La politica è ammalata serve un supplemento di democrazia»

  • (30 marzo 2011) - fonte: gazzettadelsud.it - Lino Di Tommaso - inserita il 12 aprile 2011 da 72

    Pdl sempre più diviso, ecco Rinascita Sorbello: «La politica è ammalata serve un supplemento di democrazia per farla guarire»

    Da ieri mattina è nata nella provincia di Siracusa "Rinascita Pdl", una nuova corrente interna al Popolo della libertà che va ad aggiungersi alle altre componenti già note: "Buongoverno", "Polietica cristiana" e "Agli ex di An". A presiedere l'associazione culturale che per il momento non ha alcun gruppo consiliare, ma che presto potrebbe avere, è stato chiamato il professore Ferdinando Cammisuli, suo vice è il consigliere comunale di Siracusa Claudio Fortuna. Figure di spicco di "Rinascita" sono il sindaco di Portopalo Michele Taccone, il capogruppo del Pdl al comune di Siracusa Salvo Sorbello, il consigliere provinciale Giuseppe Bastante e quello comunale Antonio Grasso.

    All'iniziativa era presente un altro consigliere dato in forte avvicinamento al Pdl, Raimondo Giordano che ha presenziato a nome anche di Giuseppe Rabbito. Insomma una componente forte e presente sul territorio che chiede ai vertici del partito: "Maggiore dialogo e scelte condivise". Per Salvo Sorbello promotore dell'associazione non saranno più tollerate le scelte calate dall'alto: «Se il metodo sarà quello del dialogo così come ci hanno promesso i coordinatori Bellucci e Vinciullo ed il sindaco Visentin, saremo a fianco dell'amministrazione comunale e di coloro che si adegueranno, se invece, si cercherà di imporre le decisioni prese altrove, noi non le voteremo, anzi, se non condivise le combatteremo».

    La forza di questa nuova componente si evidenza in una disamina dell'area Pdl al consiglio comunale di Siracusa dove il gruppo dei lealisti ai due coordinatori Bellucci-Vinciullo si è ristretto a soli quattro consiglieri (Salvo Castagnino, Riccardo Cavallaro, Alfredo Romeo e Angelo Cavarra), poi ci sono i due esponenti che fanno riferimento a Polietica cristiana (Giancarlo Lo Manto e Salvo Liuzzo) ed infine c'è Sergio Bonafede che si considera un indipendente. Anche solo con tre consiglieri, e non considerando i cinque che presto potrebbero diventare, la componente "Rinascita" è diventata decisiva per le sorti dell'amministrazione comunale. Per la costituzione del gruppo consiliare autonomo, seppure con il chiaro riferimento al Pdl, si parla ancora di qualche altro giorno. «Lo scopo principale di questa associazione è di riavvicinare i cittadini alla politica dando la possibilità di farlo con il Pdl che ricordo a tutti è il principale partito dell'area moderata nella nostra provincia – ha spiegato ancora Salvo Sorbello -. La politica è ammalata ed ha bisogno di un supplemento di democrazia per guarire. Noi siamo lontani dagli inciuci e dagli accordi che hanno di mira solo il potere. Lo dimostra il fatto che avrei potuto fare l'assessore da anni ma non l'ho fatto per la precisa scelta politica di potere sostenere l'azione del Pdl in consiglio comunale».

    Il consigliere provinciale Giuseppe Bastante ha sottolineato come «È logico che se si viene estromessi da decisioni ritenute fondamentali per il benessere della comunità e se si assiste solo a decisioni calate dall'alto, dai vertici del partito, ne consegue l'esautorazione del ruolo del rappresentante scelto dall'elettorato. Alla Provincia da più di tre mesi non c'è l'assessore ai lavori pubblici. È una situazione inaccettabile considerato anche la terribile crisi economica che attraversa il nostro territorio, messa in tutta evidenza dall'ultima manifestazione di protesta del settore edile. A questo punto ritengo indispensabile rafforzare il progetto politico del Pdl in Provincia».

    Il sindaco di Portopalo Michele Taccone ha insistito perché ci sia un vero ed effettivo rilancio della zona Sud attraverso una politica nuova capace di dare risposte alla gente.

    Infine, il professore Cammisuli - per due tornate consecutive sindaco di Portopalo - ha puntato il dito sull'inefficacia delle risposte finora date: «Si va molto al rallentatore, il Pdl avrebbe potuto fare di più, dalla difesa del territorio all'università. Per questo organizzeremo tutta una serie di incontri tematici capaci di fare scaturire proposte per lo sviluppo del territorio provinciale».

    Fonte: gazzettadelsud.it - Lino Di Tommaso | vai alla pagina

    Argomenti: sicilia, pdl, CORRENTI di PARTITO, Siracusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato