Ti trovi in Home  » Politici  » Sandro SIMIONATO  » «Venezia ospiterà i profughi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Sandro SIMIONATO

Alla data della dichiarazione: Vicesindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: PD)  - Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: PD) 


 

«Venezia ospiterà i profughi»

  • (30 marzo 2011) - fonte: La Nuova di Venezia e Mestre - Carlo Mion - inserita il 30 marzo 2011 da 31

    «La nostra è la città dell'accoglienza. Sul numero dobbiamo trovare l'accordo»

    Profughi a Venezia, il Comune dice sì. «Se ci verrà chiesto di ospitare dei profughi noi faremo la nostra parte. La nostra città per definizione è città di accoglienza. Sul numero ci dobbiamo mettere d'accordo con il Ministero». L'assessore alle politiche sociali e Vicesindaco, Sandro Simionato, non ha dubbi.

    «L'accoglienza fa parte della nostra cultura e sono sicuro che se ogni comune d'Italia, in proporzione alle sue capacità, ospitasse qualche profugo l'Italia darebbe una risposta significativa all'emergenza che stiamo vivendo a Lampedusa - continua Simionato.

    L'importante è non creare grosse aggregazioni. Noi siamo disponibili ad accogliere queste persone inserendole nel progetto Sprar (servizio destinato all'inserimento dei progughi nelle singole realtà), grazie al quale in questo momento ospitiamo 95 profughi. Un numero che possiamo aumentare sempre che siano chiare le condizioni con il Ministero, il quale non deve pensare che in questa maniera si gestisce solo l'emergenza e poi i profughi restano in carico di chi li ha ospitati. Bisogna poi seguire ogni singolo percorso d'inserimento di queste persone che sono qui per motivi umanitari. Non deve succedere come con i minori ospitati, anni fa, nella sede Cri di Jesolo: finita l'emergenza, la Regione li ha inseriti nei vari Comuni e dopo un anno li ha abbandonati al proprio destino. La conseguenza è stata che i Comuni spesso si sono fatti carico di seguire questi ragazzi nel programma di inserimento senza ottenere contributi».

    Fonte: La Nuova di Venezia e Mestre - Carlo Mion | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, venezia, comune venezia mestre, politiche sociali, profughi, lampedusa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato