Ti trovi in Home  » Politici  » Maria Gemma AZUNI  » Difendere il lavoro in ATAC e il trasporto pubblico

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Maria Gemma AZUNI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Roma (RM) (Gruppo: Misto) 


 

Difendere il lavoro in ATAC e il trasporto pubblico

  • (02 novembre 2011) - fonte: sinistraecologialiberta.it - inserita il 02 novembre 2011 da 31

    Sono al fianco delle lavoratrici e dei lavoratori di ATAC, costretti a mobilitarsi per contrastare le manovre che vedono l’azienda bersaglio delle lotte interne al PDL capitolino e del Lazio.

    In questa vicenda si inserisce il nuovo management, subentrato alle precedenti gestioni coinvolte nello scandalo di Parentopoli.

    Il nuovo Amministratore delegato di ATAC si segnala per assumere iniziative a dir poco sconcertanti, sia nei confronti dei lavoratori, sia nei confronti dei cittadini utenti del servizio di trasporto pubblico.

    In questa direzione va infatti la disdetta unilaterale, da parte dell’azienda, degli accordi contrattuali di 2° livello, con pesanti conseguenze economiche a carico dei lavoratori.

    In questo caso si può invertire il vecchio adagio: dopo la beffa delle assunzioni di centinaia di parenti, compari, cubiste e clientele varie, con una azienda ormai al collasso, ora arriva il danno per i dipendenti che nelle intenzioni dell’AD di ATAC dovrebbero fare le vittime sacrificali, sull’altare di un risanamento che nessuno dei soggetti, che a vario titolo governano l’azienda, è in grado di garantire.

    Infine il tentativo dello stesso amministratore delegato di smembrare il sistema di trasporto pubblico gestito da ATAC, con conseguenze fortemente penalizzanti per le centinaia di migliaia di lavoratori pendolari che ogni giorno raggiungono Roma dall’hinterland.

    In questo scenario disastroso abbiamo un Sindaco che sembra uno spettatore distratto e non esercita il ruolo che gli spetta come capo dell’amministrazione della città.

    Al tempo stesso Alemanno dimostra la sua mancanza di autorevolezza, incapace com’è di sciogliere il nodo della delibera sulle tariffe taxi che da mesi, per le lotte intestine al PDL, tiene bloccata l’Assemblea Capitolina congelandone di fatto la capacità di indirizzo e controllo sugli atti di governo della città.

    Fonte: sinistraecologialiberta.it | vai alla pagina

    Argomenti: atac, sindaco di Roma, tariffe, lavoratori, alemanno, trasporto pubblico, Comune di Roma | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato