Ti trovi in Home  » Politici  » Ruggiero Mennea  » Barletta: “Occorre ridurre le emissioni elettromagnetiche”

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Ruggiero Mennea

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Puglia (Lista di elezione: PD) 


 

Barletta: “Occorre ridurre le emissioni elettromagnetiche”

  • (23 novembre 2011) - fonte: www.consiglio.puglia.it - inserita il 23 novembre 2011 da 17613

    “Tanti concittadini mi stanno chiedendo di intervenire nella vicenda dell’antenna di viale Ippocrate. Sono abituato a dire ciò che penso a prescindere dai colori politici o dalla convenienza del momento e farò lo stesso in questo caso, evitando di cavalcare il dissenso, come invece vedo che molti stanno facendo negli ultimi giorni”.

    E’ la premessa dell’intervento di Ruggiero Mennea sulla questione del ripetitore telefonico in procinto di essere installato sul viale che porta all’ospedale, a Barletta, in una zona dove già ci sono altri impianti che producono radiazioni elettromagnetiche.

    “Mi fido del parere dell’Arpa e quindi sono certo che pericoli per la salute di quanti vivono in quella zona non ve ne siano - chiarisce Mennea - è evidente, però, che a nessuno può far piacere vivere in un quartiere dove c’è un’alta concentrazione di ripetitori radio-base, per non parlare della presenza, poco distante, dei tralicci dell’alta tensione. Ecco, io penso che oggi non si debba fare la guerra all’impianto in oggetto, ma si debba avviare una seria discussione sulla qualità della vita, anche sul fronte dell’elettrosmog, in quel quartiere, nato da pochi anni, ma già densamente popolato. Senza parlare del fatto che in quella stessa zona sorge un grande ospedale e che, a maggior ragione, serve approfondire la materia.

    Io credo che una buona amministrazione non debba preoccuparsi soltanto di seguire correttamente le procedure amministrative, cosa che in questo caso credo sia stato fatto, anche se mi piacerebbe sapere chi ha deciso di autorizzare l’installazione delle antenne proprio in quel punto e con quale atto. Io penso che una buona amministrazione debba ragionare con la cittadinanza su questioni di impatto ambientale e debba interrogarsi sulla qualità di vita dei cittadini, che dalla diffusa presenza di impianti di quel genere potrebbero non subire danni diretti alla salute, ma di certo potrebbero essere fortemente turbati da questa presenza, come nel caso specifico. Insomma, maggiore buon senso non guasterebbe”.

    “Per queste ragioni chiederò all’assessore regionale all’ambiente Nicastro di disporre ulteriori verifiche e misurazioni, in modo da essere ultracerti che non ci siano pericoli. Non solo: pretenderò un monitoraggio costante.
    I cittadini hanno il diritto di avere garanzie certificate. In secondo luogo ritengo si possa avviare un serio confronto finalizzato ad individuare soluzioni per abbattere le emissioni elettromagnetiche in quella zona. Sono certo che in quel quartiere ci siano impianti che possono essere trasferiti altrove, in aree isolate, senza alcuna conseguenza per le aziende proprietarie e in ossequio a pratiche di buona e ragionevole amministrazione. A questo proposito propongo all’amministrazione di pubblicare un avviso per raccogliere la disponibilità di terreni periferici su cui poter installare quelle antenne. Probabilmente lo stesso Comune è proprietario di terreni periferici inutilizzati, che potrebbero ospitare le antenne, facendo peraltro recuperare importanti risorse da usare per le tante necessità della nostra città”.

    Fonte: www.consiglio.puglia.it | vai alla pagina

    Argomenti: ARPA, elettrosmog, barletta, antenna, elettrodotti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato