Ti trovi in Home  » Politici  » Debora Serracchiani  » Mi candido a presidente del Friuli Venezia Giulia nel 2013

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Debora Serracchiani

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Mi candido a presidente del Friuli Venezia Giulia nel 2013

  • (21 luglio 2012) - fonte: Facebook | www.pdfvg.it - inserita il 21 luglio 2012 da 31

    «Come segretario di un partito cui è affidato il compito di unire le forze disponibili, di promuovere il cambiamento, di uscire dalla crisi, non mi sottraggo a questa chiamata collettiva. Sento la responsabilità di mettere a disposizione la mia candidatura alle elezioni regionali del 2013».

    «Non sfugge a nessuno che quando si parla della candidatura alla presidenza della regione, entrano in gioco anche componenti molto personali, che ci mettono di fronte a un bivio.

    Sapete che innumerevoli e non lievi sono le richieste che mi vengono rivolte affinché io profonda un impegno più largo e intenso, per contribuire al rinnovamento della classe dirigente del Partito democratico e della politica a livello nazionale.

    Intendo dare ascolto a queste richieste, e non dismettere quell’impegno, sotto il cui segno è iniziato il mio percorso politico nazionale e cui mi chiamano la coerenza e una profonda convinzione. Ci sono battaglie, che non possono essere abbandonate per nessun motivo, perché non sarebbe giusto. E quindi non lo farò.

    Inizieremo cominciando da qui, dal Friuli Venezia Giulia.

    Come segretario di un partito cui è affidato il compito di unire le forze disponibili, di promuovere il cambiamento, di uscire dalla crisi, non mi sottraggo a questa chiamata collettiva. Sento la responsabilità di mettere a disposizione la mia candidatura alle elezioni regionali del 2013. Nulla è stato fatto o discusso di nascosto: gli argomenti pro o contro una mia candidatura sono stati trattati ovunque, dai circoli alle più recenti assemblee regionali, sui giornali e sui social network. Credo che questo sia un elemento positivo, anche se non sempre gradevole.

    Ovviamente, ciò che non è finito in pubblico è stato il mio dibattito interiore.

    E’ stato l’interrogativo silenzioso che mi sono sentita porre da quelle 74mila persone che nel 2009 hanno scritto un nome ignoto, il mio, sulla scheda elettorale delle europee, offrendomi un’opportunità senza pari, sulla fiducia. Oppure la pazienza con cui i militanti del mio partito hanno atteso che mi pronunciassi. Anche la collaborazione che mi hanno offerto molti amministratori locali, tra cui Sergio Bolzonello. Il segretario nazionale del mio partito, Pierluigi Bersani, che mi ha lasciato libera di scegliere. Le tantissime persone che mi hanno incoraggiato e aiutato nel lavoro di segretaria del Pd e di europarlamentare, con disinteresse e spesso con un sorriso.

    E poi ho pensato che a questa terra io devo tutto. Qui c’è la mia casa, il mio lavoro e i miei affetti più cari. Qui, ormai da anni, mi hanno seguito perfino i miei genitori. In questi luoghi mi riconosco. Con tutto questo ho un legame e un debito che, se posso, devo e voglio ripagare. Le mie capacità, qui devono essere offerte e messe alla prova: al servizio della mia comunità.

    Qualcuno gode a chiamarmi “romana” per dileggio. Bene, io vorrei augurare a queste persone di sentire la loro appartenenza a questa terra forte e salda almeno quanto la sento io».

    Fonte: Facebook | www.pdfvg.it | vai alla pagina

    Argomenti: Statuti Speciali per Provincie e Regioni, Friuli Venezia Giulia, elezioni regionali, Candidatura | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato