Ti trovi in Home  » Politici  » Lorenzo DELLAI  » Provincia autonoma di Trento: «E’ colpa nostra se siamo in pochi e viviamo in un territorio alpino?»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Lorenzo DELLAI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Trento (Partito: Upt)  - Consigliere Provincia Trento (Lista di elezione: Upt)  - Pres. Giunta Regione Trentino Alto Adige - Consigliere Regione Trentino Alto Adige (Lista di elezione: Upt) 


 

Provincia autonoma di Trento: «E’ colpa nostra se siamo in pochi e viviamo in un territorio alpino?»

  • (30 luglio 2012) - fonte: Trentino - Gianfranco Piccoli - inserita il 02 agosto 2012 da 31

    Sulle entrate fiscali, la risposta al senatore Tonini col rilancio del terzo statuto: «La giunta sta preparando una bozza: sarebbe importante se la sottoscrivessero tutti i cittadini, di Trento e di Bolzano».

    «I 9/10 già oggi sono solo sulla carta, nella realtà il Trentino riceve già molto meno in termini di risorse fiscali. A sentire certe voci, pare che dovremmo essere noi stessi a presentarci a Roma chiedendo un taglio».

    Questa la replica a chi ipotizza di ridurre la quota di 9/10 oggi garantita all'autonomia.

    Dellai ha ricordato che già oggi il Trentino, dalle risorse fiscali, pesca 1,3 miliardi di euro come fondi di risparmio destinati a Roma, ribadendo l’irrinunciabile effetto-scudo oggi rappresentanto dall’Accordo di Milano: «Senza quello come potremmo oggi affrontare una trattativa con Roma?». Altro che passo indietro, anzi, esplicito l'invito ai trentini: «non cedere a sensi di colpa». «E’ colpa nostra se siamo pochi e viviamo in un territorio alpino?». «I problemi non si risolvono mettendo insieme il mal di pancia di dieci persone».

    Sui problemi avanzati dall'interno dell’autonomia si sono espressi anche Dalfovo e Odorizzi.

    Fonte: Trentino - Gianfranco Piccoli | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, Statuti Speciali per Provincie e Regioni, bilancio, fiscalità speciale, Regione Trentino A.A. | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato