Ti trovi in Home  » Politici  » Clodovaldo RUFFATO  » Urgono test contro il rischio di tossine nel mais

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Clodovaldo RUFFATO

Alla data della dichiarazione: Pres. Consiglio Regione Veneto (Lista di elezione: PdL) 


 

Urgono test contro il rischio di tossine nel mais

  • (21 agosto 2012) - fonte: asca - inserita il 22 agosto 2012 da 31

    ''Urgono test di monitoraggio in tempi rapidi e un vero e proprio piano di azione per salvare i raccolti di mais, già dimezzati da siccità e temperature torride, dal rischio aflatossine, le tossine di origine micotica che intaccano la granella delle pannocchie stressate dalla carenza d'acqua''.

    A lanciare l'appello alle strutture sanitarie della Regione, ai tecnici del dipartimento Agricoltura e ai consorzi dei produttori veneti è il presidente del Consiglio regionale, allarmato per i primi dati pervenuti dai centri di raccolta della regione.

    ''Ho già incontrato il segretario regionale alla Sanità Domenico Mantoan per attivare le strutture regionali a servizio dei produttori. La prolungata siccità ancora in atto può procurare problematiche di questo tipo. Ecco perché urge un impegno rapido e diretto delle strutture regionali. L'eccessiva presenza di aflatossine rappresenterebbe l'ulteriore e definitivo colpo di grazia per una coltura che nel Veneto copre 290 mila ettari di superficie e che ha già subito un calo delle rese di oltre 7 milioni di quintali con un danno economico quantificabile nell'ordine di un miliardo di euro''.

    Fonte: asca | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, sanità, acqua, veneto, regione veneto, agricoltura, siccità, salute pubblica, economia regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato