Ti trovi in Home  » Politici  » Laura PUPPATO  » Il referendum sull'indipendenza del Veneto è fuorilegge. Zaia si dimetta subito dopo.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Laura PUPPATO

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Veneto (Lista di elezione: PD)  - Consigliere  Consiglio Comunale Montebelluna (TV) (Lista di elezione: Ulivo) 


 

Il referendum sull'indipendenza del Veneto è fuorilegge. Zaia si dimetta subito dopo.

  • (11 settembre 2012) - fonte: asca - inserita il 12 settembre 2012 da 31

    «Il presidente Zaia indica pure il referendum fuorilegge sull'indipendenza del Veneto, ma ne tragga le conseguenze dimettendosi subito dopo. L'esito della consultazione segnerà in ogni caso la sua sconfitta di uomo politico».

    «Qualora nell'ipotetico referendum dovesse vincere il fronte indipendentista l'esito rappresenterebbe una bocciatura del modello di Regione che per quasi vent'anni PdL e Lega hanno governato e che, per molti versi, si è dimostrato addirittura più centralista dello stesso Stato».

    «Basti pensare all'arroganza con la quale il centrodestra ha trattenuto competenze di gestione, persino sottraendole ai Comuni, col risultato di produrre una sostanziale paralisi o inefficacia d'azione. O all'incapacità di legiferare in modo innovativo in materie di pressoché esclusiva competenza regionale come i trasporti, l'urbanistica, il turismo, la formazione, il commercio, i rifiuti e l'energia».

    «Se invece dovessero prevalere i sostenitori dell'unità della repubblica italiana e di una Regione che rimane nell'alveo costituzionale, Zaia dovrebbe fare ugualmente le valigie: sarebbe delegittimato a continuare a presiedere un'istituzione in cui non crede e che di certo non ha contribuito, in tutti questi anni, a rendere più vicina alle aspettative dei veneti».

    «Il presidente Zaia non può continuare a parlare come se fosse un uomo della strada: da presidente di una Regione che ha già grandi autonomie legislative in settori strategici e da esponente che ha avuto anche ruoli di governo nazionale alle spalle, non può ritenersi immune da pesanti responsabilità presenti e passate».

    E' quanto dichiara la capogruppo del Pd in Consiglio regionale in merito all'ipotesi prospettata da Zaia di una consultazione referendaria sull'autonomia del Veneto e a quanto dichiarato anche oggi dal presidente del Veneto che ''da sempre i veneti accarezzino l'idea dell'indipendenza. E sto dalla loro parte, perché qualcosa, in questa Regione, deve accadere''.

    Fonte: asca | vai alla pagina

    Argomenti: nord est, centrodestra, enti locali, veneto, regione veneto, Lega Nord, autonomia, referendum regionale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato