Ti trovi in Home  » Politici  » Giorgio NAPOLITANO  » Le crisi sociali possono essere fonte di gravi tensioni con danni e pericoli per la democrazia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Giorgio NAPOLITANO

Alla data della dichiarazione: Pres. della Repubblica


 

Le crisi sociali possono essere fonte di gravi tensioni con danni e pericoli per la democrazia

  • (17 settembre 2012) - fonte: www.quirinale.it - inserita il 18 settembre 2012 da 31

    «Ho tenuto a ribadire, e voglio farlo anche qui, che l'Italia è stata sempre profondamente convinta che la Grecia rappresenta una componente essenziale della civiltà e della storia europea ed è parte integrante, non solo geograficamente, del nostro continente e del processo di integrazione e unificazione dell'Europa nella democrazia e nella pace».

    «La crisi che la Grecia ha portato per conseguenza a tensioni con le istituzioni europee; ha portato alla necessità di chiedere solidarietà e sostegno e di offrire disponibilità a sacrifici e cambiamenti dolorosi. Tutto questo lo abbiamo potuto seguire, l'Italia è stata partecipe attraverso i suoi governi degli sforzi compiuti in sede di Consiglio europeo e in altre sedi istituzionali. Però, noi siamo anche dell'avviso che ci sono state troppe oscillazioni in questo rapporto dell'Unione con la Grecia, in questo impegno dell'Unione verso la Grecia e che quegli alti e bassi, quelle incertezze abbiano finito anche per elevare il costo che l'Unione europea ha dovuto affrontare, in spirito di solidarietà e nell'interesse comune, per accompagnare la Grecia fuori della grave crisi finanziaria».

    «In secondo luogo, voglio dire che da tempo siamo persuasi della necessità che si ponga la parola 'fine' al dibattito strisciante sulla permanenza o meno della Grecia nell'eurozona e, in ultima istanza, nell'Unione europea».

    «La Grecia è parte integrante dell'Eurozona e dell'Unione europea; l'euro è una conquista irrinunciabile dei nostri paesi e dei nostri popoli, e siamo decisi a salvaguardare questa essenziale componente del nostro processo di unificazione che tende a fare dell'Europa, di un'Europa unita e democratica, un protagonista irrinunciabile, anche nell'era della globalizzazione, delle relazioni internazionali sul piano politico e sul piano economico».

    «Comprendiamo anche quale sia la conseguenza sociale degli sforzi, dei sacrifici che i rappresentanti della Grecia hanno dovuto sottoscrivere, hanno dovuto impegnarsi a rispettare. Siamo anche noi dell'avviso che si debba seriamente tenere conto delle conseguenze sociali di un ulteriore inasprimento delle condizioni poste alla Grecia, che si debba avere la possibilità, anche in termini di tempo per la Grecia, di affrontare meglio queste prove. Perché le crisi sociali possono essere fonte di gravi tensioni e sconvolgimenti sul piano politico, con danni e pericoli per la democrazia. Questa spero diventi consapevolezza comune di tutti i governi dell'Unione e di tutte le Istituzioni europee. Confido che nello spirito delle conclusioni del Consiglio europeo di fine giugno e delle prese di posizione e degli indirizzi della Banca centrale europea, si stia andando verso questa consapevolezza comune, e verso una politica coerente con questi orientamenti nei confronti della Grecia.

    Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nel corso delle dichiarazioni alla stampa al termine del colloquio al Quirinale con il Presidente della Repubblica Ellenica, Karolos Papoulias.

    Fonte: www.quirinale.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, democrazia, presidente Napolitano, unione europea, crisi, globalizzazione, BCE-Banca Centrale Europea, Presidente della Repubblica, tensioni sociali, crisi sociale, Grecia, euro, eurozona | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato