Ti trovi in Home  » Politici  » Renata POLVERINI  » «L’anti-politica siamo noi»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Renata POLVERINI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Lazio (Partito: CEN-DEST(LS.CIVICHE))  - Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: Lista Civica - Cen-Des) 


 

«L’anti-politica siamo noi»

  • (17 settembre 2012) - fonte: Quotidiano.net - inserita il 17 settembre 2012 da 31

    «L’anti-politica siamo noi, se non cambiamo strada. Inutile prendercela con Grillo». La riflessione della Presidente della Regione Lazio giunge durante la seduta straordinaria convocata da lei stessa a seguito dell’inchiesta sulla gestione dei fondi regionali assegnati ai partiti che ha visto coinvolto l’ex capogruppo del Pdl in Consiglio, Franco Fiorito, indagato per peculato.

    «Paragonerei questa catastrofe all'inondazione di Firenze. Una catastrofe per la politica italiana e per le istituzioni come allora per le bellezze che la storia ci ha consegnato. Allora si decise di spalare fango e porre un argine affinchè non succedesse più».

    «La mia strada è questa: o va avanti o finisce. Se qualcuno pensa di usarmi per procrastinare la situazione ha capito male: o si supera o si va a casa oggi».

    «Chiedo scusa ai cittadini e alla mia famiglia, sono qui per questo».

    Il discorso della governatrice prende di petto il Consiglio della Regione Lazio: «In queste ultime due settimane la Regione è finita sulle prime pagine di tutti i giornali per l’uso abnorme e a dir poco disinvolto dei fondi al Consiglio regionale destinati ai gruppi. Ho sempre rispettato l’autonomia del Consiglio e dei gruppi, ma oggi sono qui per dire che a prescindere dal momento storico nel quale stiamo vivendo questo atteggiamento è considerato insopportabile e indecente dai cittadini».

    «Non sono disponibile a far giocare partite che non c’entrano nulla con l’azione di governo dai ‘cinici della politica’ che pensano di giocare qui partite interne alla politica e ai partiti stessi. Non sono qui per misurare i tempi e dare reti a chicchessia. Se dobbiamo andare a casa ci andiamo oggi e senza reti. Non ho nessuna intenzione di fare un passo indietro. Stasera, stanotte, domani, che la seduta duri quanto vogliano i consiglieri: o siamo convinti che abbiamo voltato pagina oppure da qui usciamo convinti che siamo ex rappresentanti della istituzione, io per prima». «Però non c’è tempo per accordi nè compromessi. Oggi non c’è tempo».

    La mozione:

    «Bisogna dimezzare le commissioni e cancellare quelle speciali, dimezzare le somme sostenute a rapporto eletto-elettore, azzerare i contributi per gruppi consiliari, sospendere quelli per il solo funzionamento fino a che non arriviamo ad un sistema trasparente di certificazione dello scopo destinato, azzerare e revocare ogni investimento in conto capitale previsto e avviato per strutture del Consiglio, sciogliere i monogruppi, riformare il regolamento dei lavori consiliari, procedere nella diminuzione dei consiglieri e riduzione assessori di cui la metà saranno esterni».

    «Pubblicità immediata, al pari della Giunta, delle deliberazioni e disposizioni di qualsiasi natura assunte dall’ufficio di presidenza e dal presidente, razionalizzazione dei fondi a loro assegnati. Dobbiamo introdurre il collegio dei revisori regionale costituito da professionisti esterni nominati con sorteggio. Dobbiamo armonizzare il rendiconto tra Consiglio a Giunta. Sulla stessa strada andremo avanti per quello che riguarda il completamento della razionalizzazione delle società e degli altri enti».

    «Oggi - ha concluso - ci dobbiamo esprimere se siamo a favore o contro queste proposte e se alcune di queste cose possono essere fatte in una settimana. Servono tempi credibili e certi entro i quali questo diventa regolamento, legge, norma e trasparenza».

    Fonte: Quotidiano.net | vai alla pagina

    Argomenti: fondi pubblici, politici indagati, soldi pubblici, pdl, costi della politica, regione Lazio, politica italiana, finanziamento ai partiti | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato