Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Crisi settore auto in Europa: "Chiediamo avvio di un tavolo europeo"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Crisi settore auto in Europa: "Chiediamo avvio di un tavolo europeo"

  • (20 novembre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 novembre 2012 da 15492
    “E' purtroppo ormai evidente che la crisi del settore automobilistico in Europa è strutturale e riguarda il destino stesso della domanda. - ha esordito l'on. Patrizia Toia, eurodeputato PD, vicepresidente del gruppo S&D intervenendo in plenaria a Strasburgo al dibattito sulle ristrutturazioni del settore auto in Europa - Il declino industriale in atto e che ha colpito duramente questo settore ha dimostrato che ci vuole un coordinamento delle politiche nazionali e che senza di esso, non si supera la crisi attuale e non ci sarà ripresa e rilancio".

    "Oggi è richiesto all'Europa un compito nuovo se vogliamo tenere l'industria dell'auto in Europa e non disperdere le competenze professionali e il know-how esistente - ha proseguito Toia - Chiediamo quindi che si dia avvio ad un grande tavolo europeo che metta in campo un progetto di ristrutturazione e di rilancio con lungimiranza e coraggio".

    "La ristrutturazione non può infatti essere solo il frutto di frammentate decisioni nazionali o delle singole imprese - ha concluso Toia - occorre concertare e guidare a livello comunitario questo processo, mettendo intorno allo stesso tavolo i soggetti interessati e i governi dei Paesi, offrendo il sostegno alla ricerca e all'innovazione per spingere verso nuovi prodotti più sostenibili e alla formazione e riqualificazione del capitale umano con il fondo sociale e il fondo di adeguamento alla globalizzazione, oltre che incentivi allo sviluppo delle infrastrutture".
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: economia, occupazione, europa, industria, concertazione, crisi, auto, settore automobilistico | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato