Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Siderurgia: "Mantenere solide produzioni per rilanciare il settore"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Siderurgia: "Mantenere solide produzioni per rilanciare il settore"

  • (20 novembre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 20 novembre 2012 da 15492
    “Ilva di Taranto, Thyssenkrupp di Terni, Lucchini di Piombino, sono alcuni dei nomi che risuonano nella nostra testa quando pensiamo alla pressante crisi del settore siderurgico. Ma il calo della produzione siderurgica ha purtroppo aspetti drammatici anche in altri paesi UE e gli effetti nell'occupazione stabile, precaria e interinale stanno facendo pagare un prezzo altissimo a migliaia di lavoratori. I maggiori gruppi siderurgici si orientano sempre più verso il mercato dell'Estremo Oriente o del continente americano - ha sottolineato l'on. Patrizia Toia in plenaria a Strasburgo, nell'ambito della discussione sul settore siderurgico in Europa - ma per uscire dalla crisi è necessario che un sistema manifatturiero come il nostro mantenga solide produzioni di base in grado di fornire il mercato interno”.

    “Questa è l'occasione del rilancio, uscendo dalla sbagliata e fuorviante contrapposizione tra sostenitori dei lavoratori e sostenitori dell'ambiente - ha proseguito Toia - abbiamo bisogno di un'industria che veda la siderurgia come parte integrante di un sistema produttivo avanzato e di concrete ed equilibrate soluzioni per salvaguardare le esigenze della produzione e dell'occupazione con la tutela della salute e dell'ambiente”.

    “Serve una forte progettualità europea che punti alla sostenibilità come al vero valore aggiunto con cui volgiamo competere - ha concluso Toia - sostenendo gli investimenti in nuove tecnologie e nuovi processi per riqualificare gli impianti e contribuire ad una economia europea efficace nell'uso delle risorse e dell'energia, salvaguardando la produzione europea dalla concorrenza sleale e rafforzando la qualità dell'occupazione e la sua stabilità”.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: europa, industria, Ilva, crisi, siderurgia, produzione, acciaio, manifaturiero | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato