Ti trovi in Home  » Politici  » Patrizia TOIA  » Chiediamo alle Ministre italiane un gesto forte contro il femminicidio

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Patrizia TOIA

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: S&D) 


 

Chiediamo alle Ministre italiane un gesto forte contro il femminicidio

  • (12 dicembre 2012) - fonte: patriziatoia.it - inserita il 12 dicembre 2012 da 15492
    "In questo governo abbiamo tre donne nei dicasteri chiave per la lotta alla violenza alle donne e per questo chiediamo loro uno sforzo straordinario per fermare il femminicidio in atto". "In questi ultimi giorni tre donne sono state uccise: Lisa, Giovanna e, ieri, Luciana. In questa tragedia colpisce, in modo particolare, che la ragazza uccisa a Basiliano avesse già chiesto aiuto alla polizia ben 3 volte, sporgendo denuncia per stalking e molestie".

    Inizia cosi la lettera indirizzata alle Ministre Cancellieri, Severino e Fornero, scritta dall'on. Patrizia Toia, eurodeputato PD, vicepresidente del gruppo S&D e firmata dalle colleghe eurodeputate Roberta Angelilli, Francesca Balzani, Mara Bizzotto, Rita Borsellino, Lara Comi, Silvia Costa, Barbara Matera, Erminia Mazzoni, Licia Ronzulli, Amalia Sartori, Debora Serracchiani, Iva Zanicchi. In Italia dall'inizio dell'anno sono state uccise oltre 120 da persone nella cerchia affettiva delle mura domestiche: si è passati da un omicidio ogni tre giorni registrato nel 2011, a uno ogni due giorni nel 2012.

    "Non possiamo stare con le mani in mano, rassegnate e impotenti" - affermano le eurodeputate nella lettera. "Possiamo solo sperare in due cose: un gesto forte e coraggioso del Parlamento che approvi tra i pochissimi provvedimenti prima dello scioglimento delle Camere, la proposta di legge Norme per la promozione della soggettività femminile e per il contrasto al femminicidio o, più realisticamente, che le tre Ministre donne usino questi ultimi mesi per chiamare a raccolta forze dell'ordine, magistratura e servizi per dare indicazioni chiare e perentorie perché le denunce sporte dalle donne non restino inascoltate".

    "Troviamo, infine, sconcertante che le forze di polizia di fronte alla morte di una donna che aveva denunciato abbiano il coraggio di dire che le potenziali vittime devono usare prudenza"- conclude Toia.
    Fonte: patriziatoia.it | vai alla pagina

    Argomenti: Donne, violenza, europa, ministri, italia, eurodeputate, femminicidio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato