Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » «Ricostruire il welfare»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: PD) 


 

«Ricostruire il welfare»

  • (23 gennaio 2013) - fonte: deliamurer.it - inserita il 26 gennaio 2013 da 31

    «Il welfare, dal 2008 ad oggi, è stato oggetto di un sistematico smantellamento. La priorità della prossima legislatura sarà il rifinanziamento dei principali Fondi del sociale e la ripresa di un lavoro serio sui temi della solidarietà e della dignità».

    «Il sociale, in Italia, è stato davvero devastato in questi anni. I tagli sono stati numerosi e drammatici. Durante il Governo Berlusconi sono stati falcidiati i principali finanziamenti, dal Fondo per le politiche sociali a quello per la non autosufficienza fino alla miriade di misure di sostegno alle categoria svantaggiate. La politica dei tagli, poi, purtroppo ha continuato, sebbene in misura minore, anche con il Governo successivo, dove noi abbiamo cercato di far sentire la nostra voce con forza. Personalmente mi sono battuta contro i tagli agli appalti delle cooperative sociali, contro l’aumento dell’Iva alle stesse. C’è molto da fare. Una cosa, a questo punto, è certa: dobbiamo ricominciare. La nuova legislatura dovrà essere quella della dignità sociale. Dobbiamo rifinanziare i Fondi, e al tempo stesso dobbiamo riposizionare la politica sulla solidarietà, non in termini caritatevoli, come a volte il centrodestra ha fatto in questi anni, ma in termini di dignità, servizi, autosufficienza. In questo senso, il ruolo del Terzo settore, appare fondamentale».

    Fonte: deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: welfare, cooperative sociali, terzo settore, politiche sociali, Governo Berlusconi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato