Ti trovi in Home  » Politici  » Gianfranco BETTIN  » Venezia. Parco della Laguna Nord. "Menzogne e provocazioni contro un progetto lungimirante di tutela ambientale e rigenerazione socio-economica"

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Gianfranco BETTIN

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Venezia (VE) (Partito: Lista Civica - Cen-Sin) 


 

Venezia. Parco della Laguna Nord. "Menzogne e provocazioni contro un progetto lungimirante di tutela ambientale e rigenerazione socio-economica"

  • (29 aprile 2014) - fonte: ecovenezia.wordpress.com - inserita il 30 aprile 2014 da 861

    Come dimostra la stessa discussione in consiglio comunale, l’istituzione del Parco della Laguna Nord divide trasversalmente gli schieramenti. Da una parte, prevalentemente – ma non solo – nella maggioranza consiliare, c’è chi vede nel Parco uno strumento nuovo per rigenerare la laguna nord (e in prospettiva tutta la laguna), nel contesto di una sicura tutela dell’ecosistema e della creazione di nuove opportunità socio-economiche, a partire da attività storiche, come la pesca, l’agricoltura e l’artigianato, fino a una nuova e sostenibile dimensione turistica, del tutto alternativa a quella affermatasi in centro storico e con l’obiettivo di difendere il diritto a vivere nella laguna nord avendo garantiti mobilità, residenza, incentivi fiscali, nuove opportunità di lavoro (che verranno puntualmente indicati nel piano socio-ambientale di prossima elaborazione).

    Dall’altra parte – non solo nella minoranza anche se soprattutto in essa, in particolare le forze schierate con le frange più estremiste dei cacciatori – c’è chi per evitare l’istituzione del Parco non esita a diffondere menzogne e ad alimentare tensioni e provocazioni, cercando anche incidenti in aula come si è visto ieri. Non si è nemmeno esitato, da parte della Lega Nord, a irridere alcune esperienze nuove e importanti dei pescatori di Burano o, come ha fatto Fratelli d’Italia con alcuni emendamenti, a criminalizzare interi comparti della pesca (come i “vongolari”).

    Il Parco della Laguna Nord, un “parco naturale e antropologico”, il cui perimetro è definitivamente approvato e incluso negli strumenti urbanistici vigenti, è in realtà un’occasione forse irripetibile per imprimere una svolta nella tutela attiva e nella possibile rigenerazione socio-economica di un territorio oggi in grave difficoltà ma che nelle sua caratteristiche uniche può riporre la ragionevole speranza e il lungimirante progetto di un autentico rilancio, di un futuro migliore.

    Fonte: ecovenezia.wordpress.com | vai alla pagina

    Argomenti: ambiente, territorio, venezia, laguna | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato