Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Antimafia: Migliorare confisca beni è cruciale per lotta

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Antimafia: Migliorare confisca beni è cruciale per lotta

  • (17 giugno 2014) - fonte: SenatoriPD - inserita il 17 giugno 2014 da 15492
    "Il fatto che l'Aula del Senato abbia esaminato e votato una mozione della Commissione Antimafia sulla gestione dei beni confiscati, cosa mai accaduta prima, testimonia un'attenzione straordinaria al contrasto della criminalità organizzata. Al gruppo dei senatori di Forza Italia, che non partecipa ai lavori dell'Antimafia per una questione di equilibrio della rappresentanza nelle Commissioni, dico: rientrate. Lo Stato risponde anche così a Cosa Nostra, con l'attenzione quotidiana della Commissione Antimafia. Abbiamo bisogno di tutti perché più è unitaria più è forte la risposta delle istituzioni contro le mafie". Lo ha detto il senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione Antimafia nel suo intervento in aula.

    "La scelta di conseguire la confisca dei beni senza condanna penale e di destinarli ad un uso pubblico, fatta in nodo lungimirante nel '96 - ha continuato Mirabelli - ha concesso a questo Paese di mettere in campo uno strumento straordinario di prevenzione, colpendo le mafie sul terreno del denaro e del patrimonio. E' una scelta che si dimostra ancora più lungimirante ora, quando alle mafie militari prevalgono le mafie dei colletti bianchi e delle infiltrazioni nelle economie legali. Dal '96 ad oggi sono stati assunti 6677 provvedimenti per un totale di 49 mila beni confiscati. Negli ultimi 5 anni sono aumentate le confische, ma sono diminuite le destinazioni. Occorre dunque migliorare il funzionamento dell'Agenzia per i beni confiscati, far partire il database e garantire la destinazione dei beni, evitare la chiusura delle aziende confiscate e garantire così l'occupazione, concedere ai Comuni le risorse necessarie per utilizzare gli immobili. In vista del semestre europeo si deve porre la questione di una normativa che abbia efficacia internazionale. Oggi - ha concluso Mirabelli - il Senato impegna il governo a fare presto e bene e gli fornisce indicazioni precise di intervento".
    Fonte: SenatoriPD | vai alla pagina

    Argomenti: legalità, mafia, criminalità organizzata, senato, Antimafia, beni confiscati, lotta alla mafia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato