Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Fecondazione, la norma c’è

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Fecondazione, la norma c’è

  • (24 luglio 2014) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 25 luglio 2014 da 862

    “La sentenza della Corte costituzionale sulla legge 40 va applicata subito, senza bisogno di nuovi interventi normativi. La disciplina esiste e può essere vigente. Non vorrei che i tentativi di varare nuove norme fossero solo un modo per boicottare quanto deciso dalla Corte, cioè la piena applicazione di una norma vigente che genera molte attese”.

    Lo dichiara Delia Murer, a proposito del dibattito sul tema della fecondazione eterologa medicalmente assistita, dopo che è stata dichiarata l’illegittimità costituzionale di alcuni divieti previsti nella norma iniziale della legge 40.

    “L'illegittimità costituzionale degli articoli relativi al divieto di fecondazione eterologa medicalmente assistita, cassati dalla Corte non determina alcun vuoto normativo. In altre parti della legge vi sono tutte le tutele necessarie per poter procedere. La cancellazione del divieto di eterologa ripristina il rispetto del principio di uguaglianza ed è del tutto in linea con la giurisprudenza in materia di autodeterminazione. Al Governo non resta altro adempimento che promuovere l’aggiornamento delle Linee guida contenenti le indicazioni delle procedure e delle tecniche di procreazione medicalmente assistita; non è, quindi, necessaria una nuova legge mentre si devono rimuovere tutti gli ostacoli per l'accesso alla fecondazione medicalmente assistita”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: legge 40, fecondazione assistita, autodeterminazione, governo Renzi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato