Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Più impegno contro la violenza di genere

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Più impegno contro la violenza di genere

  • (06 novembre 2014) - fonte: http://www.deliamurer.it - inserita il 06 novembre 2014 da 862

    Più risorse nella legge di Stabilità sulle politiche contro la violenza di genere, chiede Delia Murer, deputata Pd della commissione Affari sociali.

    “Lavoreremo perché si determini nelle azioni del governo una maggiore incisività sulla lotta alla violenza sulle donne. Purtroppo dobbiamo registrare, dall’insediamento del governo Renzi, una frenata su questi temi. La legislatura era iniziata bene, con la rapida ratifica della Convenzione di Istanbul e con la legge sul femminicidio. Poi il rallentamento sul Piano nazionale antiviolenza ha determinato una fase di stallo”.

    La cosiddetta legge contro il femminicidio (L. 119 del 2013), prevede all’articolo 5 l'adozione di un Piano nazionale contro la violenza sessuale e di genere e lo stanziamento di risorse anche a sostegno del lavoro dei centri antiviolenza e delle case rifugio (17 milioni di euro per il biennio 2013-2014 e ulteriori 10 milioni per il 2015). Il precedente Governo ha avviato i tavoli di lavoro della task force interministeriale prevedendo il confronto tra istituzioni e associazioni per elaborare il nuovo Piano nazionale, individuando misure volte sia alla prevenzione del fenomeno che al sostegno e all'accoglienza delle vittime. Sette, per l'esattezza, i tavoli al lavoro dal 22 luglio del 2013, con una vera e propria task force indispensabile per costruire un'ottica integrata e multidisciplinare in grado di affrontare il fenomeno della violenza sotto tutti i suoi aspetti.

    “Il lavoro dei tavoli però, ad un certo punto si è interrotto. Il cambio di governo, inoltre, prima ha bloccato l’impiego delle risorse poi ha dato vita ad un riparto molto discutibile”. Nel giugno scorso, il sottosegretario Scalfarotto, nel rispondere ad una interrogazione presentata da alcune deputate del Pd, ha garantito che la task force “sta ultimando l'elaborazione delle diverse proposte di intervento” e che “il Governo conta di poter adottare lo stesso entro il mese di ottobre”. “Purtroppo non si hanno ancora notizie. Speriamo di sapere qualcosa rapidamente ma, soprattutto, che arrivi una sterzata dal governo su questi temi. Il fatto che manchi nell’esecutivo un ministro alle Pari opportunità si fa sentire nei ritardi e nella scarsa incisività delle azioni”.

    Fonte: http://www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: governo, violenza sulle donne, femminicidio | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato