Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.

  • (21 novembre 2014) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 25 novembre 2014 da 28202
    SITAF e INFRASTRUTTURE : Il pasticcio con il buco intorno.

    Neppure inaugurato il nuovo buco della Sitaf (la seconda canna autostradale del Frejus) e già si parlava di vendite, svendite, passaggi di quote della società.

    Le infrastrutture devono essere pubbliche siano esse ferrovie, strade o dorsali telematiche!

    Da un lato è chiaro che la disastrosa situazione economica del Comune di Torino imponga al Sindaco Fassino di ricorrere alla frettolosa svendita delle quote di sua proprietà in favore di Anas. Ma non si capisce perché il pubblico voglia svendere i suoi asset migliori, non è infatti un mistero che Sitaf renda e proprio per questa faccia gola al gruppo Gavio.

    Il problema di fondo è capire il perché Anas debba investire dai 50 ai 100 milioni di euro per Sitaf quando non riesce a far fronte alle spese di manutenzione del patrimonio viario esistente.

    Detto questo però subito ci assale un ulteriore dubbio, ma non è che questo passaggio sia solo temporaneo? Un parcheggio in attesa di ulteriori svalutazioni per consentire al gruppo privato amico di acquisire un bene risparmiando? Il dubbio è forte e sappiamo quanto possano essere credibili le rassicurazioni, come quella che la seconda canna del Frejus sarebbe solo stata di sicurezza e non di transito.

    Le infrastrutture fanno parte del patrimonio economico di tutti, così erano state pensate e così devono tornare ad essere. E’ anche ora che la Cassa Depositi e Prestiti ricominci a finanziare solo le opere di pubblica utilità e non quelle di interessi privati.

    Infine, le infrastrutture devono essere pubbliche, per garantire un buon livello di manutenzione e consentire l’accesso ai clienti gestori uguale dignità e prezzi di ingresso per il loro ed il nostro bene.
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: infrastrutture, opere pubbliche, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, Marco Scibona, svendita sitaf, opere di pubblica utilità, favoreggiamento interessi privati | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato