Ti trovi in Home  » Politici  » Fabio Altitonante  » Dire significa fare: due progetti realizzati per la Grande Milano

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabio Altitonante

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lombardia (Gruppo: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Cesano Boscone (MI) (Gruppo: FI)  - Assessore Provincia Milano


 

Dire significa fare: due progetti realizzati per la Grande Milano

  • (26 maggio 2015) - fonte: www.altitonante.it - inserita il 29 maggio 2015 da 17897
    L’economia riparte da Melzo: orgoglioso di esserci riuscito! Un investimento da 30 milioni di euro, altri 10 milioni in arrivo, più di 50 nuovi posti di lavoro e un sensibile risparmio del traffico su gomma: Rail Hub Milano è pronto a partire. Una storia che sembrava infinita… Nel lontano 2004 la società Sogemar, leader in Europa nel settore della logistica e del trasporto intermodale delle merci, presenta un progetto per l’ampliamento dell’hub ferroviario, che prevede un allungamento dei binari di circa 350 metri, in un’area strategica dal punto di vista delle comunicazioni. Il progetto viene presentato – per le autorizzazioni – alla Provincia di Milano, in quel periodo amministrata da una Giunta di centro sinistra. Nel 2009, quando divento assessore provinciale, vedo il progetto, riconosco la sua rilevanza e guardo i risultati ottenuti fino a quel momento: zero! Era rimasto arenato nella solita burocrazia all’italiana per ben 5 anni. Decido, così, di prendere un impegno concreto, capisco la strada giusta da percorrere e coinvolgo i diversi interlocutori per trovare la soluzione migliore e realizzare il progetto. Si avvia la definizione dell’accordo di programma, promosso nel 2010 dal Comune di Vignate con l’adesione della Provincia di Milano, del Parco Agricolo Sud Milano, dei Comuni di Liscate e Melzo e di Regione Lombardia. Risultato? L’azienda investe sul nostro territorio e assume più di 50 persone. Sotto il profilo ambientale, grazie al potenziamento del trasporto su ferro, si riducono le percorrenze stradali, diminuendo le emissioni di CO2 di 1,5 milioni di tonnellate all’anno, viene riqualificata l’area naturale e agricola circostante e potenziata la mobilità dolce. Oggi siamo davanti a un grande risultato. Questa è l’Italia che vogliamo, questo è lo sviluppo in cui credo. Inizia il viaggio sulla tangenziale est esterna: la Milano di Expo adesso è realmente più veloce e connessa Solo 15 minuti di auto per andare da Agrate Brianza a Melegnano… un sogno? Oggi non più, grazie alla tangenziale est esterna di Milano (Teem). Ho creduto e promosso fin da subito – quando ero assessore provinciale – la realizzazione di questa infrastruttura, che ha un valore strategico determinante per lo sviluppo dell’est milanese. Meno traffico sulle strade locali e tempi di percorrenza sensibilmente ridotti, ma non solo: ci sono 30 chilometri di piste ciclabili, nuove opere idrauliche e naturalistiche, nuove aree verdi e boschive per una superficie pari a quella di circa 250 campi da calcio. Con alcune modifiche al progetto – risultato di un lavoro condiviso con le amministrazioni locali e la società TEEM S.p.A. – abbiamo dimostrato che possiamo migliorare anche le opere di una legge obiettivo. Mi sono impegnato, in particolare, per raggiungere due obiettivi fondamentali. Primo: lo stralcio di alcune cave di prestito, che sarebbero state una ferita inutile del territorio, ad esempio quella di Gorgonzola. Secondo: la realizzazione del cavalcavia ferroviario tra Melzo e Pozzuolo Martesana, al posto del sottopasso previsto nel progetto definitivo. Grazie a questa operazione sono stati risparmiati circa 80 milioni di euro, reinvestiti sul territorio. Ai due Comuni coinvolti sono stati dati subito 26 milioni di euro per realizzare nuove opere, che miglioreranno la qualità della vita dei cittadini. Dopo la BreBeMi, arriva la Teem, per tornare a credere nello sviluppo di una città metropolitana di livello europeo.
    Fonte: www.altitonante.it | vai alla pagina
    Argomenti: lavoro, sviluppo, infrastrutture, investimenti, ferrovie, Agrate Brianza, Melzo, Grande Milano, sogemar, Rail Hub Milano, trasporto su ferro, teem, tangenziale est esterna milano, Melegnano, est milanese | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato