Ti trovi in Home  » Politici  » Franco MIRABELLI  » Casamonica non possono essere star della tv

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Franco MIRABELLI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: PD) 


 

Casamonica non possono essere star della tv

  • (09 settembre 2015) - fonte: senatoriPD - inserita il 09 settembre 2015 da 15492
    "La presenza ripetuta in queste settimane dei Casamonica nei talk show televisivi non è giustificabile. Sono inaccettabili la spettacolarizzazione delle vicende criminali e la scelta di dare una tribuna a persone riconosciute come protagoniste di fenomeni di vera e propria occupazione con metodi mafiosi di interi territori. Il rischio è di trasformare tutto in una fiction, producendo assuefazione, e di considerare normale ciò che non lo è, trasmettendo il messaggio che le mafie sono un elemento del paesaggio e non un tumore da combattere. I Casamonica sono mafiosi, non star televisive". Lo dice il senatore Franco Mirabelli, capogruppo del Pd nella Commissione Antimafia.

    "In questi anni - prosegue Mirabelli - i Casamonica sono stati, nonostante la loro dimensione criminale, considerati quasi un fenomeno folcloristico.

    Il funerale del boss ha prodotto la consapevolezza diffusa che si fosse di fronte a un vero e proprio clan insediato in alcuni territori con metodi mafiosi e che quindi come tale va combattuto e stigmatizzato. Nonostante ciò i Casamonica sono stati ospitati in diverse trasmissioni e in diverse reti e questo significa spettacolarizzare ciò che andrebbe condannato senza se e senza ma, soprattutto per il servizio pubblico. Il mondo dell'informazione deve riflettere sui rischi che si corrono dando un ulteriore strumento a chi, in questi anni, ha saputo anche condizionare pezzi di informazione locale, dimostrando capacità ed interesse nell'utilizzare i media. Domani in commissione Antimafia – conclude Mirabelli - chiederemo di audire al più presto i vertici del servizio pubblico e dell'ordine dei giornalisti per aprire una riflessione a partire da questa preoccupante vicenda".
    Fonte: senatoriPD | vai alla pagina

    Argomenti: roma, Rai, porta a porta, televisione, servizio pubblico, Antimafia, Vespa, mafia capitale | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato