Ti trovi in Home  » Politici  » Davide Barillari  » INTERVENTO GIUBILEO

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Davide Barillari

Alla data della dichiarazione: Consigliere Regione Lazio (Lista di elezione: M5S) 


 

INTERVENTO GIUBILEO

  • (24 novembre 2015) - fonte: Intervento consiglio regionale del lazio - inserita il 25 novembre 2015 da 28947
    Come pensa, Presidente, dopo 2 anni di promesse, annunci, comunicati stampa, che possiamo ancora credere a cio' che e' venuto a raccontarci oggi ?
    E' tutto sotto controllo, tutto andra' per il meglio, dateci fiducia.
    Noi del MoVimento 5 Stelle abbiamo il vizio di non pendere dalle sue labbra e di non credere ciecamente ai suoi annunci.
    Lei e' venuto a pretendere, qui, oggi, il solito assegno in bianco. Un assegno che lei chiede ad un Consiglio Regionale che a suo parere non si puo' permettere un'opinione diversa dalla sua e che sempre secondo lei non e' in grado di esprimere critiche e giudizi.
    Ci sottovaluta, come sempre.
    Invece oggi noi dimostriamo non solo che sul Giubileo abbiamo un'opinione diversa dalla sua, ma che possiamo ottenere migliori risultati con meno della meta' dei suoi soldi.
    Il Giubileo per lei e per questa giunta potrebbe essere una grande occasione.
    Un'occasione per dimostrare di saper governare: programmando, pianificando, gestendo un grande evento per portare ai cittadini romani investimenti e innovazione. Oppure il Giubileo puo' essere un'occasione per continuare a mungere la mucca, e regalare appalti utili agli amici.
    Sull'emergenza si fanno grossi affari: da tutti gli elementi che abbiamo, piu' che Giubileo della Misericordia, per il Partito Democratico questo e' un Giubileo degli Appalti. Ricchissimi appalti.
    Servirebbero oltre 400 milioni di euro solo per tamponare le urgenze di Roma e del Lazio, dai trasporti alla sanita'. Parliamo per la Regione Lazio di investimenti per circa 90 milioni di euro, dei quali 19 milioni come stanziamento diretto.
    Tanti bei soldoni.
    E infatti, a Roma, la prima (LA PRIMA!!!!) gara per il giubileo e' stata truccata e ci sono stati gia' tre arresti per corruzione.
    ...nemmeno il tempo di apparecchiare la tavola, che gia' gli imprenditori e i politici si mettono in tasca i soldi del giubileo.
    Cantone ha confermato che i controlli sono piu' complicati di quelli dell'Expo. la parola chiave per il business miliardario è “procedura d’urgenza”, quella che secondo l’art. 57 del Codice degli appalti consente “di aggiudicare contratti pubblici mediante procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara”.
    Noi e lei sappiamo benissimo che per il Giubileo era inutile spendere milioni di Euro per appalti ingiustificati....come l'acquisto delle famose 100 ambulanze. Se lei va per una volta in un qualsiasi pronto soccorso del lazio, senza stringere mani qua e la e fare sorrisi ai fotografi, scoprira' che stazionano FERME di fronte ad ogni pronto soccorso, stabilmente dalle 3 alle 7-8 ambulanze. Con le sue 100, avremo adesso il problema di dove parcheggiare tutte queste altre. Oppure un altro caso da manuale: mentre avremo migliaia e migliaia di pellegrini in piazza San Pietro, lei costruisce 38 nuove piazzole (specifiche per il giubileo) per far atterrare gli elicotteri. Delle quali 8 sul GRA. Quindi se un pellegrino sta male…. o lei fa atterrare l'elicottero direttamente sul tetto della basilica di San Pietro, oppure lo trasporta personalmente con la sua auto blu fino al raccordo, dove un elicottero' potra' prelevarlo in urgenza.
    Questa e' la farsa.
    Con colli di bottiglia evidentissimi presso i pronto soccorso anche per fronteggiare le normali esigenze di assistenza, lei crea ulteriori danni, dimostrando di non aver capito minimamente come risolvere il problema. Oppure pensa di risolvere tutto con l'elisoccorso, altro enorme danno erariale per la Regione Lazio, del quale lei nemmeno se ne e' accorto (ma che il M5S ha denunciato in aula quasi un anno fa) Oppure la balla delle 1200 assunzioni per il giubileo.
    Considerando che 600 saranno comunque precari, e dividendo fra le diverse asl laziali, lei ci ha svenduto un potenziamento di 10 (dico 10) persone in piu' per tutto il giubileo in ogni presidio ospedaliero. E se chiediamo in giro, nemmeno questi 10 nessuno ha mai visto.
    Ma sono questi i suggerimenti che le danno dalla cabina di regia della sanita' ?D'Amato nel giugno 2015 raccontava di 3,2 milioni destinati a tutte le strutture ospedaliere del Lazio per affrontare il Giubileo. A quali strutture sono arrivati i fondi, a quelle che realmente hanno bisogno...o come al solito, i soldi arrivano dove il politico, o il primario di turno, fa piu' da calamita di risorse economiche? E fra parentesi, lo sa naturalmente che i lavori sono in ritardo, vero ? Siccome se ne parlera' molto poco sui giornali, non si preoccupi che sara' il M5S a controllare per lei.
    E le anticipo gia' che avremo un bel deja vu con le sue casette della salute. Se le ricorda ? Ne aveva promesse 48 entro il 2014, fino ad oggi ne ha inaugurate solo 8. E nemmeno quelle 8 funzionano. Stessa cosa sono i pronto soccorso ripitturati per il giubileo.
    La chiave per la sanita' durante il giubileo e' realizzare una rete di assistenza modulare, flessibile e capillarizzata che abbia l’obiettivo di evitare il ricorso al sistema dell’emergenza e alle prestazioni ospedaliere.
    Vede, non ci voleva un curriculum da direttore generale per capirlo.
    Per il MoVimento 5 Stelle questo sara' il Giubileo dell'Onesta'.
    Il Giubileo della Trasparenza. Della sicurezza. Della legalita'.
    Noi possiamo dimostrare, ed abbiamo gia' pubblicato un nostro studio approfondito, che potevamo sfruttare questo evento per rilanciare la sanita' pubblica, senza specularci sopra come al solito.
    Efficentando le strutture esistenti e senza regalare appalti ovunque.
    Il segreto e' quantificare le risorse, lavorare seriamente sul taglio delle inefficienze, e investire sull'assistenza sanitaria territoriale in stretta relazione al bisogno sanitario, riducendo le diseguaglianze di salute e il mancato accesso ai servizi sanitari soprattutto fuori Roma. Ora e' il M5S ad accusare il PD di essere populista: assumiamo qui, inauguriamo la. Questo e' quello che dite ai giornali. E poi scopriamo che dietro i comunicati stampa c'e' poco o nulla.
    Per il Giubileo voi proponete soluzioni per tamponare un'emergenza che vi siete inventati, soluzioni a brevissimo termine che non considerano il reale fabbisogno sanitario. In questo modo producete spese assolutamente ingiustificate per i soliti vantaggi clientelari e politici e per coltivare il vostro bacino elettorale.
    Noi proponiamo invece di recuperare le strutture che avete depotenziato o chiuso, puntando su specializzazioni VERE che ridiano senso a tutte le province e fermino la mobilita' passiva verso Roma o le altre regioni, che voi invece promuovete.
    In questi anni, purtroppo, a causa delle vostre politiche di governance errata, nelle zone centrali della città non esiste piu' un numero adeguato di strutture ospedaliere e di primo soccorso. Rispetto al Giubileo del 2000, nel Lazio ci sono tremila posti letto in meno, 3800 unità di personale in meno, e due ospedali in meno (San Giacomo e Forlanini).
    Il M5S ha elaborato uno studio.
    Partendo dai dati dei giubileo 2000 possiamo calcolare la domanda aggiuntiva grazie a indici epidemiologici, grazie ad algoritmi di simulazione dell'impatto sull'attuale rete ospedaliera/sanitaria, e grazie all'analisi delle criticita' della rete dell’emergenza che abbiamo effettuato all'interno di un tavolo di lavoro regionale nel febbraio 2015, molto partecipato da associazioni e sindacati.
    Quindi siamo in grado di stimare il fabbisogno sanitario, e in base a quello, razionalizzare il piano sanitario regionale per il giubileo.
    Voi non siete stati in grado di farlo, lo dimostrano le scelte inopportune e superficiali che avete preso finora.
    Non è infatti investendo strutturalmente in riqualificazione dei presidi ospedalieri o acquistando 100 nuove ambulanze che si potrà risolvere il problema dei colli di bottiglia, delle liste di attesa e dell’accessibilità ai servizi
    ECCO IL VOSTRO ERRORE
    Si valutano in pratica circa 40 mila accessi in più al PS e ai DEA, ovvero circa il 2% in più degli accessi a livello complessivo i quali ammontano a circa 2 milioni.
    IL SSR e' gia' in grado di supportare il carico dei pellegrini che arriveranno per il giubileo. Come mai non lo dite ? Come mai non raccontate la verita' ?
    Ripeto che un incremento di solo il 2% non rappresenta una criticità tale da giustificare ristrutturazioni onerose.
    L'assistenza di base dovrebbe quindi essere dimensionata su una domanda media sanitaria aggiuntiva stimata di circa 190 visite mediche ambulatoriali/giorno.
    L'idea del M5S e' questa:
    PFAL (Punti Fissi Assistenza Localizzata) che dovranno essere ubicati in tutti quei luoghi in prossimità della maggiore affluenza ricettiva. Potrebbero essere programmate circa 10 postazioni ambulatorio fisse (ambulatori medico-infermieristici), aperti 24 ore su 24
    PMAL (Punti Mobili Assistenza Localizzata) posizionati temporaneamente nei luoghi di maggiore affluenza e dotati di un medico ed un infermiere. L’apertura sarà determinata in orari stabiliti corrispondenti all’evento programmato e quindi al relativo flusso di pellegrini.
    Capite, cosi' possiamo non solo programmare, ma anche anticipare la richiesta di domanda sanitaria. I grandi eventi determineranno una ulteriore domanda aggiuntiva, che con il piano giubileo 5 stelle abbiamo affrontato e risolto. Ma lo sapete che nel Giubileo del 2000 durante la chiusura delle porte sante ci sono stati fra 200.000 persone SOLO 15 malori e soltanto uno di questi è risultato grave ? I numeri veri smontano completamente la vostra finta emergenza e il vostro business di appalti in urgenza. Semplicemente non servono.
    La chiave del piano giubileo 5 stelle e' che noi partiamo dalla PREVENZIONE.
    Con lo scopo di “prevenire” il processo di cura e quindi il ricorso in urgenza all’assistenza sanitaria. Noi individuiamo le caratteristiche demografiche e sociosanitarie dei pellegrini in arrivo, in modo da intraprendere azioni preventive con il paese di origine. Questa e' una variabile importantissima per non incorrere successivamente in criticità e costi.
    Come invece prevediamo per il VOSTRO piano giubileo, che di preventivo non ha proprio nulla. INFOPOINT SALUTE: apriamo POSTAZIONI informative collocate direttamente all'interno delle strutture ricettive di maggiori dimensioni
    4 – 5 INFOPOINT sia per il Giubileo "ordinario", 7 INFOPOINT da attivare soltanto per la Giornata dedicata alla Gioventù o in occasione dell’ apertura e chiusura Porte Sante.
    Una informazione preventiva, che informi i cittadini dei servizi sanitari e li educhi ad un uso appropriato, diverrebbe elemento utile per l’alleggerimento delle reti di assistenza. Nel piano 5 stelle modelliamo anche un’organizzazione di una rete di assistenza di base diffusa opportunamente sul territorio e configurare un sistema modulare di adattamento ai flussi in occasione dei grandi eventi.
    LA CHIAVE E' L' ORGANIZZAZIONE: PIU' EFFICIENZA, COSTI ENORMEMENTE PIU' BASSI
    Ci siamo poi dedicati a comprendere come migliorare l' Assistenza dei fabbisogni sanitari specialistici nel periodo giubilare: emodialisi, igiene mentale, cardiologia e neurologia. Anche la farmaceutica deve essere assicurata dalla rete dei servizi ospedalieri e territoriali regionali. Mediamente comunque si può valutare un incremento assai modesto rispetto al totale delle visite ordinarie rivolte alla popolazione residente.
    + 1,4-2,2% Quindi ottimizziamo, spendendo poco, anche la rete di assistenza specialistica. Abbiamo previsto asl per asl gli accessi e il tipo di richiesta di assistenza.
    Abbiamo calcolato il reale numero di investimenti previsti, sia in termini di professioni sanitarie, e sia in termini di organizzazione e logistica. Abbiamo efficentato il modello sanitario, puntando sull'efficacia di tutto il sistema,una migliore riorganizzazione delle risorse, e sulla modularita' degli eventi giubilari. Abbiamo ristrutturato l'accesso alla rete di emergenza, in modo da svuotare i pronto soccorso dagli accessi inappropriati (circa il 75%) e allo stesso tempo dimezzare le liste di attesa. Abbiamo sfruttato l'occasione del giubileo per ottenere tutti questi risultati, che dureranno ben oltre il periodo del giubileo, in modo da rafforzare enormemente la sanita' pubblica laziale.
    Abbiamo dimostrato, insomma, di poter usare meno della meta' dei soldi che avete stanziato voi per il giubileo.
    Con migliori risultati.
    Abbiamo dimostrato a voi, e a tutti i cittadini, che governiamo meglio.

    Fonte: Intervento consiglio regionale del lazio | vai alla pagina
    Argomenti: sanità, lazio, m5s, M5S Lazio, giubileo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato