Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Pd, ricostruire una comunità

Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Pd, ricostruire una comunità

  • (09 giugno 2016) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 11 giugno 2016 da 861

    “I risultati elettorali delle ultime amministrative contengono sicuramente un segnale di allarme che va colto, soprattutto dentro il Pd”.

    Lo dichiara Delia Murer, deputata del Partito democratico, dopo il primo turno delle comunali che ha portato al voto migliaia di comuni e alcune grosse città.

    “A stare male è, in realtà, tutta la politica, con un’affluenza bassa e un riscontro che ha punti di caduta un po’ per tutti. E’ una situazione frammentata su cui è difficile tirare analisi. In casa Pd, però, deve aprirsi lo spazio di una riflessione profonda. Pesano, in certe località, le vicende territoriali, come sempre per le amministrative. Ma c’è anche un disagio complessivo. Si sente lo scollamento di una comunità, si sente la fatica dello stare insieme. Si vede un voto che ci punisce soprattutto nei ceti popolari, nelle periferie, nei quartieri operai, segno che abbiamo perso una capacità di parlare a chi soffre, di offrire prospettive, di segnare una speranza. Questi devono essere temi seri di riflessione nelle prossime settimane. Un’analisi attenta che, però, non si limiti alla schermaglia interna tra maggioranza e minoranza ma punti alla costruzione di una nuova comunità. Bisogna ascoltarsi e cooperare, bisogna scendere tra la gente e sentirla, fare propri i bisogni, le esigenze. Un lavoro politico vero, che a tratti è mancato e che se non recuperiamo, perdiamo e ci perdiamo sempre di più”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: voto, pd, elezioni amministrative, società | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato