Ti trovi in Home  » Politici  » Delia MURER  » Pd, tornare a occuparsi delle persone

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Delia MURER

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: Art.1-MDP-LeU) 


 

Pd, tornare a occuparsi delle persone

  • (23 giugno 2016) - fonte: www.deliamurer.it - inserita il 25 giugno 2016 da 35737

    “La sconfitta c’è e va analizzata. Credo che siamo davvero all’ultimo appello: dobbiamo ricollegarci ai bisogni della gente”.
    “Non basta prendere atto delle sconfitte – dice la parlamentare veneziana, bisogna analizzarne le ragioni. Abbiamo perso la connessione con i bisogni più popolari, con la sofferenza delle persone, dilaniate dalla crisi economica, afflitte da disoccupazione e povertà, con la forbice della disuguaglianza che si apre sempre di più e noi incapaci di capire e di agire. Se non è la sinistra ad occuparsi di queste cose, chi deve essere? E’ chiaro che il nostro mondo di riferimento sia disorientato. A volte si astiene, a volte esprime un voto di alternativa. Se non li riconquistiamo con politiche nuove, con presenza nuova sui territori, perderemo sempre”.

    “Ritengo che ora non sia il momento di alimentare conflitti interni o chiedere dimissioni. Non è un cambio della guardia che muta le cose. A cambiare devono essere le politiche e le azioni. A partire dai territori, dove dobbiamo calarci con più umiltà, con più coraggio, con la voglia di sentire addosso i problemi, farcene carico, costruire le soluzioni. E poi dobbiamo apprendere dal Movimento cinque stelle la lezione di apertura alle nuove generazioni. Loro offrono una chance reale ai giovani che vogliono impegnarsi in politica: lì trovano uno spazio vero, possono misurarsi, transitano dai Consigli comunali e possono perfino diventare sindache dentro il senso di una comunità locale, che li sceglie, li sostiene, gli parla e loro ascoltano. Da noi questo succede sempre più raramente. Si costruiscono gruppi dirigenti che a volte non hanno connessioni popolari, non hanno capacità di ascolto e di relazione, si occupano più degli equilibri interni che dei bisogni esterni. Penso che la crisi del Pd debba essere affrontata ripartendo dalla politica, nel vero senso della parola. Occuparsi delle persone”.

    Fonte: www.deliamurer.it | vai alla pagina

    Argomenti: sociale, partiti, responsabilità politica, politica italiana | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

  • Inserito il 25 giugno 2016 da 35737
    Per cortesia, cercate di non occuparvi più degli altri. Occupatevi invece di diminuire i vostri esorbitanti compensi.
  • Inserito il 25 giugno 2016 da 35737
    Non è mai troppo tardi...si diceva. Secondo me invece, è molto tardi e c'è l'aggravante delle molte responsabilità ignorate, o per ignavia o per incompetenza. E questo non riguarda non solo il Pd ma tutta quella che si ritiene sinistra e che ha fallito.

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato