Ti trovi in Home  » Politici  » Marco Scibona  » TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “Ancora arresti in Cociv, Commissario e Prefetti in primis, si attivino immediatamente per ristabilire la legalit...

Dichiarazione di Marco Scibona

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: M5S) 


 

TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “Ancora arresti in Cociv, Commissario e Prefetti in primis, si attivino immediatamente per ristabilire la legalità”.

  • (26 ottobre 2016) - fonte: www.marcoscibona.it - inserita il 11 marzo 2017 da 28202
    TERZO VALICO – SCIBONA (M5S): “Ancora arresti in Cociv, Commissario e Prefetti in primis, si attivino immediatamente per ristabilire la legalità”.

    Nel giorno in cui il Commissario per il Terzo Valico Iolanda Romano convoca gli Open Space Technology per decidere come spartirsi la torta delle compensazioni, ecco che la magistratura arresta in tutta Italia circa 21 persone legate al malaffare che immancabilmente le grandi opere, dall’alta velocità ferroviaria alle autostrade, si trascinano dietro.

    In particolare, la cronaca sottolinea come oltre al direttore dei lavori, già noto alle cronache, siano indagate altre persone ovvero: “alcuni funzionari del consorzio Cociv”.

    Sarebbe quindi ora che le istituzioni preposte, Commissario e Prefetti in primis, si attivino immediatamente per ristabilire la legalità. Non è più possibile annoverare il Cociv tra i realizzatori del Terzo Valico dei Giovi!
    In realtà l’opera andrebbe abbandonata e questo progetto inutile revocato.

    E’ ormai certo che non sposterà la mobilità delle merci infatti vi è l’imbuto del Porto di Genova privo delle caratteristiche necessarie per l’attracco delle grandi navi e privo dell’infrastruttura portuale necessaria per l’uscita dal Porto, su rotaia, di ingenti quantitativi di merci. A questo si somma il fatto che mutuando l’infrastruttura del Gottardo, naturale destinazione della linea Terzo Valico, ecco che i treni passeggeri viaggeranno a 200 km/h, i merci a 100 km/h – in barba all’alta velocità – e che la linea sarà sottoposta ad importanti fermi per la manutenzione. Al Gottardo si parla di 3 giorni di fermo alla settimana per i controlli di sicurezza.

    Lo ribadiamo però con forza, ormai unici promotori di onestà e legalità: se mai l’opera fosse utile, deve essere realizzata in modo trasparente da società di specchiata onorabilità. La cronaca, oggi, ci ripropone avvenimenti già visti e costanti nel tempo, proprio negli stessi cantieri a dimostrazione che ancora non è così.

    Marco Scibona, Senatore M5S – Segretario 8a Commissione permanente Lavori pubblici, comunicazioni
    Fonte: www.marcoscibona.it | vai alla pagina

    Argomenti: arresti, /argomento/3242, Movimento 5 Stelle, notav, Marco Scibona, notav terzovalico, cociv | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato