Ti trovi in Home  » Politici  » Giuliano AMATO  » Caro Segretario [Bettino Craxi] ... credo che l’estensione per essi dei patteggiamenti e delle sospensioni condizionali sia una strada percorribile

Dichiarazione di Giuliano AMATO

Alla data della dichiarazione:  Pres. del Consiglio  Presidenza del Consiglio (Partito: PSI) 


 

Caro Segretario [Bettino Craxi] ... credo che l’estensione per essi dei patteggiamenti e delle sospensioni condizionali sia una strada percorribile

  • (09 febbraio 1993) - fonte: Archivio Craxi - inserita il 29 dicembre 2007 da 7
    Da Presidente del Consiglio, Giuliano Amato scrive a Craxi, nei guai con la giustizia per tangentopoli, per rassicurarlo che fara' tutto il possibile per tirarlo fuori dai guai.
    Caro Segretario – scrive a Craxi l’allora presidente del Consiglio – prendo a calci i primi mattoni di un muro di silenzio che non vorrei calasse fra noi. E vorrei chiederti invece di avere fiducia in quel che io sto cercando di fare”. Estinguere “reati di codice” magari non sarà possibile, prosegue, ma “credo che l’estensione per essi dei patteggiamenti e delle sospensioni condizionali sia una strada percorribile”. E aggiunge: “Ritengo che si ottengano così procedure non massacranti, che evitano la pubblicità devastante dei dibattimenti e forniscono possibilità di uscita”.
    Dopo poco tempo sara' emanato il decreto passato alle cronache come “salva-ladri”, presentato dal governo Amato e ritirato dopo la clamorosa protesta in tv del pool di Mani pulite.
    Nel link alla fonte si puo' leggere l'intera lettera autografa.

    Fonte: Archivio Craxi | vai alla pagina
    Argomenti: giustizia, tangentopoli, bettino craxi | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato