Ti trovi in Home  » Politici  » Vittorio Sgarbi  »  Boldrini, D'Alema lo ha riconosciuto! Avete sterminato milioni di esseri umani!, Avete ucciso ...

Dichiarazione di Vittorio Sgarbi

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune San Severino Marche (MC)


 

Boldrini, D'Alema lo ha riconosciuto! Avete sterminato milioni di esseri umani!, Avete ucciso ...

  • (20 gennaio 1998) - fonte: Camera dei Deputati - inserita il 02 febbraio 2008 da 100
    Attacco di Sgarbi a Boldrini, medaglia d'oro alla resistenza, durante la seduta d'aula n. 299:

    VITTORIO SGARBI. Signor Presidente, onorevoli colleghi, ci sono molte cose che non capisco nella vicenda che ha visto uniti il relatore Bonito e gli amici di alleanza nazionale nel pretendere una resa così incondizionata di fronte ad una richiesta che evidentemente viola il principio elementare della libertà di opinione, la quale può bensì talvolta sconfinare nella minaccia.
    Ho condiviso spesso l'insofferenza per gli atteggiamenti minacciosi soprattutto dell'onorevole Bossi e talvolta ho anche sopportato lo scontro fisico con persone di vistosa presenza come il senatore Boso. Non di meno, ho combattuto per molto tempo contro l'atteggiamento, violento nelle parole, espresso dai leghisti. Mi sono però improvvisamente spostato verso la considerazione più piena delle loro posizioni nel momento in cui il Presidente della Camera, onorevole Violante, e il Presidente del Senato, senatore Mancino, hanno consentito, in tal modo impedendo a mio vedere tutte le azioni giudiziarie fin qui poste in essere, da Verona a Varese, contro le pendenze e le pulsioni, sul piano generale ed anche su quello operativo ma mai sul piano della violenza fisica, secessionistiche da parte della lega, che il gruppo della lega nord si chiamasse gruppo della lega nord per l'indipendenza della Padania. Si è quindi legittimato in quest'aula che il gruppo della lega nord si chiamasse in tal modo. Da quel momento Violante e Mancino sono associati a delinquere con i colleghi leghisti, perché hanno consentito le azioni conseguenti, il gazebo, le elezioni, eccetera. Infatti, se qualcuno si chiama «per l'indipendenza della Padania», non potrà non pretendere e non chiedere quell'indipendenza.
    Allora, in relazione ad ogni reato che noi indichiamo rispetto a leggi che vogliono l'unità della nazione, nel momento in cui un gruppo lotta contro quell'unità legittimato dal Presidente della Camera, la sua lotta è soltanto politica. Pensiamo alle battaglie di Pannella per l'aborto. Esse erano contro la legge, ma era diritto di quella parte politica parlare contro la legge per mutarla. Allora, chi voglia mutare l'assetto della nazione ha ragione di farlo in modi non violenti, in ottemperanza alla denominazione di origine controllata che qui è stato consentito loro di darsi. Chiedo agli amici di alleanza nazionale per quale ragione al mondo essi, che si chiamano alleati nazionali, vogliono identificarsi con i fascisti. Voi siete caduti nella trappola ridicola di chi vuole che voi siate quello che non volete più essere (Applausi dei deputati del gruppo della lega nord per l'indipendenza della Padania)! Voi non siete fascisti. Quando si parla di fascisti, non si parla di voi. È un equivoco di Bossi identificare gli elettori di alleanza nazionale con i fascisti. Caro Manzoni, quando tu o Berselli vi schierate contro le parole di Bossi, vi autocertificate fascisti. Non lo siete, nessuno di loro lo pensa.

    FILIPPO BERSELLI. Anche Bonito!

    VITTORIO SGARBI. Anche Bonito. Questo crea un singolare meccanismo, quello per cui fu Violante a dire: bravo Fini, sei piccolo, ma crescerai, noi dobbiamo legittimarti (Applausi dei deputati del gruppo della lega nord per l'indipendenza della Padania). Allora, improvvisamente Violante ha dato a Fini quello per cui Berlusconi è diventato il cavaliere nero, cioè una legittimazione da sinistra, per cui Fini non è più fascista.

    PRESIDENTE. Onorevole Sgarbi, dovrà continuare il suo intervento in un altro momento perché il tempo a sua disposizione è esaurito.

    VITTORIO SGARBI. Voglio solo concludere su un punto. Le frasi che vengono attribuite a Bossi le ho sentite dire per decine di anni nelle piazze italiane dai compagni comunisti, che hanno combattuto contro il fascismo ed hanno celebrato un signore, il senatore Boldrini, detto von Bulow, che è passato dalle parole ai fatti e ha fatto...

    PRESIDENTE. La ringrazio, onorevole Sgarbi. Ha chiesto di parlare per dichiarazione di voto l'onorevole Giovanardi...

    VALTER BIELLI. A cui hai chiesto scusa!

    VITTORIO SGARBI. L'unico che ha fatto quello che Bossi ha detto è stato Boldrini!

    PRESIDENTE. La richiamo all'ordine per la prima volta, onorevole Sgarbi!

    VITTORIO SGARBI. E D'Alema lo ha riconosciuto! Avete sterminato milioni di esseri umani!

    PRESIDENTE. Onorevole Sgarbi, la richiamo all'ordine per la seconda volta.

    VITTORIO SGARBI. Avete ucciso...

    PRESIDENTE. Onorevole Sgarbi la richiamo all'ordine, si allontani dall'aula, per cortesia. Onorevole Sgarbi, si allontani dall'aula, per cortesia. L'ho richiamata all'ordine...

    VITTORIO SGARBI. Non mi allontano affatto! Si allontani lei, comunista!

    PRESIDENTE. Onorevole Sgarbi, l'ho richiamata all'ordine per tre volte...

    VITTORIO SGARBI. Non mi allontano dall'aula! Ho detto soltanto la verità!

    PRESIDENTE. Invito i deputati questori a far eseguire le disposizioni del Presidente.
    Fonte: Camera dei Deputati | vai alla pagina

    Argomenti: resistenza, Boldrini, partigiani | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato