Ti trovi in Home  » Politici  » Piermarcello CASTELLI  » «Troppi quegli incidenti alla stazione di Luino»

Dichiarazione di Piermarcello CASTELLI

Alla data della dichiarazione: Consigliere  Consiglio Comunale Luino (VA) (Lista di elezione: LISTA CIVICA) 


 

«Troppi quegli incidenti alla stazione di Luino»

  • (17 giugno 2005) - fonte: varesenews.it - inserita il 19 dicembre 2009 da 12545

    Tre incidenti in sei mesi, anche se non gravi, sono forse troppi per Luino? Non è forse il caso di capire se la città è dotata di un piano di sicurezza e di coordinamento con la Protezione Civile?
    A chiederselo, ieri sera, in un'interrogazione in consiglio comunale sono stati i consiglieri di minoranza Enrico Bianchi della Margherita e Piermarcello Castelli del gruppo di Minelli.

    L'incremento del traffico merci sulla linea Bellinzona-Luino-Novara ha inesorabilmente aumentato i rischi e gli incidenti. I vigili del fuoco sono già dovuti intervenire tre volte, due a Luino e una a Laveno, per fermare fuoriuscite di gas o liquidi di prodotti come l'argon, il tripropilene; nomi prima sconosciuti ma che la gente nei pressi della linea sta imparando con preoccupazione a conoscere. Già perchè i cittadini non sono al corrente di cosa viaggia in quelle cisterne che portano nomi di paesi lontani. Ovviamente c'è di tutto. Dai materiali altamente infiammabili a prodotti estremamente tossici.

    L'aumento degli incidenti sembra svelare un calo dei livelli di sicurezza diretta conseguenza di una liberalizzazione del traffico merci che delega forse troppo alle società in materia di controlli. La linea ferroviaria del Verbano attraversa i centri di molti paesi e la stazione di Luino è circondata da abitazioni ad un tiro di schioppo dai vagoni che continuano a passare a centinaia ogni giorno col loro carico. In quersto contesto, e alla luce dell'ultimo fatto di cronaca che risale solo a un giorno fa si è accesa la polemica, che è giunta in consiglio comunale.

    Fonte: varesenews.it | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti merci | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato