Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo Cacciari  » Il Quarto Ponte di Venezia ?«Un'opera d'arte di alto valore simbolico»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo Cacciari

Alla data della dichiarazione: Sindaco  Comune Venezia (VE) (Partito: DL) 


 

Il Quarto Ponte di Venezia ?«Un'opera d'arte di alto valore simbolico»

  • (15 agosto 2007) - fonte: nuovavenezia.it - inserita il 16 maggio 2008 da 31

    L'ingegnere Vento: «A fine lavori si stabilirà quali costi e ritardi siano stati giustificati e su quali chiederemo penali»

    Dopo tanto scaramantico silenzio, ieri, il sindaco Cacciari ha parlato. Gli aumenti di costi? «Chi di dovere accerterà se - come io ritengo - si sia trattato di aumenti dovuti all'iniziale sottovalutazione in sede di gara d'appalto della difficoltà di un'opera unica, complessa, bella e difficile anche nelle opere complementari».
    Ma è sul senso dell'intera operazione Quarto Ponte che Cacciari si sofferma. «A quest'avventura ci ha spinto la volontà di dare un nuovo volto e funzione a questa parte di Venezia, per raccordare Tronchetto, Piazzale Roma, Ferrovia in un'unica piattaforma logistica, con people mover e nuovo garage», spiega, «ma al di là dei motivi funzionali, altrettanto importanti sono quelli simbolici.
    Questa è una grande opera d'ingegneria e architettura, un'opera d'arte contemporanea che sarà giudicata, apprezzata o criticata: tra i compiti di un'amministrazione non ci sono solo le opere pubbliche, ma anche le opere d'arte e la gente verrà a Venezia anche per vedere questo ponte. E' già così. Per qualcuno questo potrà essere superfluo, come potrebbere esserlo stato fare San Marco. Ognuno è libero nei suoi giudizi. Noi facciamo marciapiedi e anche opere d'arte». Il nome? «Bene i suggerimenti, ma deciderà il Consiglio».

    Fonte: nuovavenezia.it | vai alla pagina
    Argomenti: sindaco, venezia, ponte di Calatrava | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato