Ti trovi in Home  » Politici  » Fabrizio VOLPINI  » Replica all'Age sulla riapertura delle scuole

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Fabrizio VOLPINI

Alla data della dichiarazione: Assessore  Comune Senigallia (AN) (Partito: PD) 


 

Replica all'Age sulla riapertura delle scuole

  • (15 settembre 2007) - fonte: Vivere Senigallia - inserita il 27 febbraio 2008 da 107
    In relazione ad alcune considerazioni dell’Associazione A.Ge. di Senigallia sul nuovo avvio dell’anno scolastico ed in particolare sulla strutturazione del sistema scolastico cittadino e sulla rete dei servizi per la prima infanzia, ritengo doverose alcune precisazioni.

    Mi preme innanzitutto fare una premessa essenziale. Come Assessorato e in generale come Amministrazione Comunale non abbiamo nessuna difficoltà a confrontarci su questioni che sicuramente interessano le famiglie, come quelle riguardanti l’offerta formativa ed educativa della nostra città. Ritengo però che su questi argomenti i dibattiti e i confronti non possano svolgersi a distanza, sui giornali. L’Assessorato e gli uffici sono sempre aperti e pronti al confronto con chi voglia farsi avanti, sollecitare approfondimenti e suggerire soluzioni.

    Riguardo l’attuale organizzazione del sistema scolastico cittadino faccio notare che la particolare conformazione del territorio cittadino e la distribuzione degli edifici scolastici che insistono su di esso rendono difficile la ricerca di una soluzione organizzativa completamente scevra da limiti e ricadute negative. Al momento della decisione, tre anni fa, sono state valutate con i Dirigenti Scolastici diverse possibili proposte di organizzazione del sistema scolastico cittadino e si è ritenuto, in maniera condivisa, di scegliere quella che sembrava avere meno risvolti negativi di altre. C’è da dire, inoltre, che la situazione nella scuola è in continuo divenire – incremento e diversificazione della popolazione scolastica, nuovi ordinamenti e nuovi interlocutori – per cui le decisioni assunte in un determinato momento non devono considerarsi immodificabili e possono essere riviste alla luce di nuove esigenze o di ulteriori valutazioni.

    Relativamente alle cosidette sezioni primavera per bambini dai 2 ai 3 anni, faccio notare che l’Accordo, per il solo anno 2007/2008, tra i Ministeri della Pubblica Istruzione, delle Politiche per la Famiglia, della Solidarietà Sociale , le Regioni, le Province e i Comuni è stato siglato il 14 giugno 2007; il 22 giugno la Regione Marche ha convocato una riunione sull’argomento e il successivo 10 luglio scadeva il termine per la presentazione delle istanze.

    Il progetto da presentare doveva garantire: l’attivazione del servizio a partire dal 1° settembre ’07 condizioni logistiche di accoglienza, di personale, di servizi di supporto rispondenti alle normative nazionale e regionali vigenti. È evidente che i tempi erano tali da consentire la presentazione del progetto unicamente per realtà preesistenti che si conformavano ai criteri fissati dall’accordo o comunque velocemente omologabili. Prova ne è che tre Comuni (Arcevia, Ancona e Pesaro), da noi interpellati, hanno presentato il progetto potendo contare su strutture omnicomprensive 0-6 anni già operanti e con capacità ricettiva residua o su strutture nuove da poco attivate. In due dei tre Comuni (Arcevia e Ancona), comunque, l’iscrizione effettiva al nuovo servizio è nulla o poco significativa.

    Nella nostra realtà non esistevano le precondizioni operative richieste dall’accordo. Intanto, comunque, l’Amministrazione Comunale ha avviato un ampio e profiquo confronto teso alla realizzazione di un convenzionamento con tutte le realtà educative private autorizzate dedicate all’infanzia, per elaborare una politica di interventi di rete in grado di offrire risposte non frammentarie che affrontino globalmente i bisogni e le aspettative delle famiglie della nostra città.

    Desidero per ultimo precisare che ai nostri centri per l’infanzia accedono bambini da 18 a 36 mesi, ma le famiglie possono presentare richiesta per i loro figli in qualsiasi momento, anche prima del compimento dell’età minima richiesta per l’ammissione. Pertanto dei 138 richiedenti in lista d’attesa, alla data odierna, sono 49 coloro che già posseggono il requisito dei 18 mesi per poter entrare.

    Fonte: Vivere Senigallia | vai alla pagina
    Argomenti: scuola, asili | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato