Ti trovi in Home  » Politici  » Beatrice Maria MAGNOLFI  » La Magnolfi critica sul DDL sull'editoria: "I blog devono rimanere un terreno di espressione libera"

Dichiarazione di Beatrice Maria MAGNOLFI

Alla data della dichiarazione: Senatore (Gruppo: L' Ulivo)  -  Sottosegretario  Riforme e l’Innovazione nella Pubblica Amministrazione (Partito: DS) 


 

La Magnolfi critica sul DDL sull'editoria: "I blog devono rimanere un terreno di espressione libera"

  • (24 ottobre 2007) - fonte: punto-informatico.it - inserita il 25 ottobre 2007 da 6

    PI: Come giudica questo intervento normativo?
    Beatrice Magnolfi: Il ddl sull'editoria non è sufficientemente chiaro nella definizione di prodotto editoriale. Demandando all'Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni le definizioni specifiche e, quindi, la decisione su quali siti debbano avere l'obbligo di iscrizione al ROC.

    PI: Obbligo che molti contestano. Qual è lo scopo di tale registrazione?
    BM: Indubbiamente trovo corretto che questa iscrizione sia obbligatoria per quei siti che, sia in termini di struttura organizzativa, di funzione e di periodicità, sono assimilabili alle testate giornalistiche tradizionali. Mi sembra invece inopportuno che allo stesso obbligo siano sottoposti blog e siti personali.

    I blog devono rimanere un terreno di espressione libera, non sottoposto agli stessi vincoli di una testata giornalistica. Sarebbe inoltre velleitario pensare di controllarne il contenuto, senza poi considerare che possono essere realizzati dall'estero. La Rete è un fenomeno nuovo, che richiede una regolamentazione dei contenuti ad hoc, definita con criteri differenti rispetto al passato, rigorosamente multistakeholder. (...)


    Fonte: punto-informatico.it | vai alla pagina
    Argomenti: censura, internet, editoria | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato