Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo D'ALEMA  » La possibilità di raggiungere una posizione negoziata per il Kosovo è adesso esaurita

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo D'ALEMA

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: L' Ulivo)  -  Vicepres. del Consiglio   (Partito: DS)  -  Ministro  Affari Esteri (Partito: DS) 


 

La possibilità di raggiungere una posizione negoziata per il Kosovo è adesso esaurita

  • (19 dicembre 2007) - fonte: Corriere della Sera - inserita il 26 dicembre 2007 da 7
    Massimo D'Alema, al Consiglio di sicurezza dell'Onu che si occupa del Kosovo non ha nascosto la difficiltà della situazione: «Sfortunatamente - ha detto il ministro degli Esteri italiano - la possibilità di raggiungere una posizione negoziata è adesso esaurita e, al momento, le posizioni delle due parti rimangono diametralmente opposte». La riunione è stata presieduta dal titolare della Farnesina, in quanto l'Italia ha la presidenza di turno mensile dell'organismo esecutivo dell'Onu. D’Alema ha parlato per ultimo in consiglio di sicurezza, dopo gli interventi degli altri paesi membri, del presidente Albanese Fatmir Sejdiu e del primo ministro serbo, Vojislav Kostunica, e dopo Vitalij Churkin, l’ambasciatore della Russia, il paese che più sostiene le ragioni della Serbia in consiglio di sicurezza. LA MISSIONE EUROPEA - Il ministro italiano ha anche dato dettagli sulla missione europea Esdp decisa il 14 dicembre (a cui i serbi sono fermamente contrari) che sarà, ha detto, «di gran lunga la più grande operazione europea mai avvenuta, coerente con le risoluzioni Onu di pertinenza e con il diritto internazionale». D’Alema ha ribadito che questa decisione europea «va oltre gli aspetti operativi perché conferma al più alto livello la volontà europea di giocare un ruolo determinante nel processo di stabilizzazione democratica dei Balcani e del Kosovo» che si dovrà iscrivere, assieme alla nascita di una «Serbia stabile e prosperosa», in un panorama di integrazione europea. «Il nuovo status del Kosovo e la prospettiva della regione nella sua interezza sono parte dello stesso progetto strategico», ha detto D’Alema.
    Fonte: Corriere della Sera | vai alla pagina
    Argomenti: missioni internazionali, kosovo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato