Ti trovi in Home  » Politici  » Massimo CIALENTE  » Evento epocale la moratoria sulla pena di morte approvata dall'ONU

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Massimo CIALENTE

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: SDSE)  - Sindaco  Comune L'Aquila (AQ) (Partito: DS)  - Consigliere  Consiglio Comunale L'Aquila (AQ)


 

Evento epocale la moratoria sulla pena di morte approvata dall'ONU

  • (20 dicembre 2007) - fonte: Blog di Radio L’Aquila 1 - inserita il 11 gennaio 2008 da 13
    L’approvazione, da parte dell’Assemblea generale dell’Onu, della moratoria contro la pena di morte rappresenta un evento epocale.

    Come parlamentare ho sottoscritto il documento con il quale il Governo e il Parlamento italiano sostenevano il proprio impegno in favore della risoluzione, che ha un grande valore simbolico, come ha sottolineato il Ministro degli Esteri Massimo D’Alema, e costituisce una pietra miliare nel cammino, intrapreso da numerosi Paesi del mondo, per l’abolizione delle pene capitali. Si tratta di una vittoria da parte di tutta la societa’ civile. Un risultato storico per il quale un sentito e doveroso ringraziamento deve andare alle associazioni ‘Nessuno tocchi Caino’ e Amnesty International, che hanno lavorato senza sosta in questa direzione.

    Per la prima volta un organismo internazionale si esprime in maniera ufficiale e decisa contro tutte le esecuzioni capitali. Una battaglia condotta dal Governo e dal parlamento italiano, anche attraverso la propria rappresentanza presso le Nazioni Unite, in favore del diritto internazionale alla dignita’ della persona e della vita umana, seguendo la tradizione di civilta’ del nostro Paese. Un risultato che ci inorgoglisce e che testimonia la ritrovata credibilita’ dell’Italia in sede internazionale. In questa giornata storica non possiamo non ricordare, infine, l’impegno del Papa Giovanni Paolo II che si pronuncio’ in maniera decisa ed emblematica contro la pena di morte nel mondo.

    Fonte: Blog di Radio L’Aquila 1 | vai alla pagina
    Argomenti: onu, nazioni unite, pena di morte, moratoria, Amnesty International | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato