Ti trovi in Home  » Politici  » Vittorio AGNOLETTO  » L'esclusione dei bimbi stranieri dalle liste per gli asili è in contrasto con le fonti normative europee

Dichiarazione di Vittorio AGNOLETTO

Alla data della dichiarazione: Deputato Parlamento EU  (Gruppo: GUE/NGL) 


 

L'esclusione dei bimbi stranieri dalle liste per gli asili è in contrasto con le fonti normative europee

  • (09 gennaio 2008) - fonte: AP Com - inserita il 22 gennaio 2008 da 7
    L'eurodeputato del Prc-Sinistra Europea Vittorio Agnoletto ha presentato oggi una interrogazione parlamentare all'assemblea di Strasburgo per "denunciare il carattere discriminatorio" del provvedimento del Comune di Milano che rende più rigide le regole d'iscrizione alle scuole comunali per l'infanzia per i figli di immigrati clandestini. L'iniziativa, scrive Agnoletto in una nota, è condivisa da altri trenta parlamentari europei che chiedono alla Commissione di prendere ufficialmente posizione.

    "L'esclusione dei bimbi stranieri dalle liste per gli asili - scrive Agnoletto - è non solo lesiva dei diritti dei bambini, ma anche in contrasto con le fonti normative europee. In particolare, l'ordinanza del Comune di Milano non rispetta i principi della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea. L'articolo 14 della Carta sancisce infatti che 'Ogni persona ha diritto all'istruzione', mentre l'articolo 24 sui diritti del minore sentenzia che 'In tutti gli atti relativi ai minori, siano essi compiuti da autorità pubbliche o da istituzioni private, l'interesse superiore del minore deve essere considerato preminente'".

    I promotori dell'interrogazione, conclude Agnoletto, chiedono all'Europa "come intenda attivarsi per garantire che Milano rispetti il diritto comunitario e i diritti dei bambini: ci aspettiamo una risposta precisa in merito. Speriamo che, grazie anche alla presa di posizione del ministro Fioroni, il sindaco Moratti e la sua giunta si rendano conto del grave errore commesso e facciano subito un passo indietro".
    Fonte: AP Com | vai alla pagina

    Argomenti: immigrazione, razzismo, asili, istruzione | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato