Ti trovi in Home  » Politici  » Roberto FORMIGONI  » Serve moratoria su Malpensa

Dichiarazione di Roberto FORMIGONI

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Regione Lombardia (Partito: PdL)  - Consigliere Regione Lombardia (Lista di elezione: FI) 


 

Serve moratoria su Malpensa

  • (28 gennaio 2008) - fonte: Corriere della Sera - inserita il 28 gennaio 2008 da 100
    «Ci bastano tre anni, forse meno, per preparare la sostituzione di Alitalia con un'altra compagnia». Allarme dal mondo imprenditoriale.

    Il Nord tiene alta l'attenzione su Malpensa e oltre all'interesse manifestato dagli imprenditori, disponibili a investire sulle rotte lasciate da Alitalia, anche i politici del Nord si appellano al governo chidedendo una moratoria. «La procedura di vendita va fermata subito - secondo il governatore lombardo Formigoni -, bisogna rivalutare e confrontare tutte le offerte di acquisto fatte per Alitalia e il governo deve riconvocare subito il tavolo tecnico e quello politico. La nostra richiesta e quella di una moratoria, ci bastano tre anni, forse meno, per preparare la sostituzione di Alitalia a Malpensa con un'altra compagnia. Non si affidi al management di un'azienda in fallimento il compito di trattare la vendita». L'allarme Malpensa è stato lanciato nuovamente alla «Mobility conference» organizzata a Milano da Assolombarda. Con la crisi di governo e un esecutivo ormai dimissionario bisognerebbe interrompere le trattative per la vendita di Alitalia, ribadisce il leader della Lega Umberto Bossi: «Non si tratta di una questione di ordinaria amministrazione. Per questo credo che le trattative si dovrebbero interrompere». Lancia una proposta il ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro: «La soluzione migliore è dividere le sorti di Malpensa dalle sorti di Alitalia. Malpensa oggi vale più di Alitalia, perché è una realtà viva e vegeta, è un'attività di impresa, produce di più e meglio. Per me la compravendita andrebbe affidata al ministro dell'Economia, e dovrebbe essere effettuata al miglior prezzo».
    Fonte: Corriere della Sera | vai alla pagina

    Argomenti: alitalia, malpensa | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato