Ti trovi in Home  » Politici  » Silvio BERLUSCONI  » MURO CONTRO MURO - Berlusconi: l'unica possibilità rimane quella delle elezioni anticipate.

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Silvio BERLUSCONI

Alla data della dichiarazione: Deputato (Gruppo: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI)  - Consigliere  Consiglio Comunale Milano (MI) (Lista di elezione: FI) 


 

MURO CONTRO MURO - Berlusconi: l'unica possibilità rimane quella delle elezioni anticipate.

  • (30 gennaio 2008) - fonte: ansa - inserita il 30 gennaio 2008 da 31
    Il leader di Fi, Silvio Berlusconi, ribadisce, con una nota, che dopo il governo Prodi non ci potrà essere un nuovo esecutivo in questa legislatura. Quindi, l'unica possibilità rimane quella delle elezioni anticipate

    "Riteniamo che al governo Prodi non possa succedere un altro esecutivo. L'attuale legge elettorale, infatti, stabilizza il bipolarismo attraverso l'assegnazione di un premio di maggioranza e prescrive l'indicazione esplicita del Capo della coalizione e quindi, ferme restando- spiega il Cavaliere - le prerogative del Presidente della Repubblica, del futuro Presidente del Consiglio". "Se dunque la maggioranza che ha ricevuto il premio viene meno e il premier votato dagli elettori come leader della coalizione viene sfiduciato, non può esserci alternativa al ricorso alle urne e meno che mai la costituzione di una maggioranza priva di legittimazione elettorale.Nel nostro ordinamento - prosegue il Cavaliere -non esiste la figura del governo che nasce esclusivamente per gestire le elezioni. Il periodo di campagna elettorale, per questo, non può che essere gestito dal governo Prodi che, sebbene sfiduciato, aveva ricevuto la legittimità della sovranità popolare".
    Fonte: ansa | vai alla pagina

    Argomenti: elezioni, governo | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato