Ti trovi in Home  » Politici  » Luca ZAIA  » La Regina delle Dolomiti, Cortina. Anche Zaia difende la Conca: «Ha l’ospitalità nel sangue»

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Luca ZAIA

Alla data della dichiarazione: Vicepres. Regione Veneto (Partito: Lega)  - Consigliere  Consiglio Comunale Treviso (TV) (Lista di elezione: LISTA CIVICA)  - Assessore Regione Veneto (Partito: Lega) 


 

La Regina delle Dolomiti, Cortina. Anche Zaia difende la Conca: «Ha l’ospitalità nel sangue»

  • (31 gennaio 2008) - fonte: Corriere delle Alpi - inserita il 04 febbraio 2008 da 31
    CORTINA. Scende in campo a difesa di Cortina d'Ampezzo anche il vice presidente della Regione, Luca Zaia, nella polemica sull'articolo "Astice in alta quota" pubblicato dall'Espresso. «Porsi domande è lecito», scrive Zaia in una nota, «cercare le risposte è segno d'intelligenza, trovarle probabilmente non è per tutti. Ma, se l'autore di "Astice ad alta quota" me lo consente, sarò lieto di ospitarlo personalmente a Cortina, per approfondire con lui il perché questa località del Veneto, Regina delle Dolomiti, sia la meta turistica preferita e ambita, scelta da una clientela di alta classe che evidentemente non riscontra difficoltà e negatività nelle quali pare si sia imbattuto il giornalista dell'Espresso». «Cortina è il vertice di una filiera turistica», aggiunge il vice presidente regionale Zaia, «dove si compenetrano caratteristiche paesaggistiche e ambientali, strutture ricettive, professionalità degli operatori, impianti sciistici e occasioni di svago, momenti culturali di altissimo livello, tradizionale ospitalità, ampezzana ma più in generale bellunese e veneta. Alle volte si può cozzare con un primo impatto non all'altezza delle aspettative, magari, chessò, per un eccesso di traffico che rappresenta un problema reale non solo per il capoluogo ampezzano, ma per tantissime altre località. Ci potrebbe anche essere chi, arrivando a Venezia, si lamenta per l'umidità. So però che Cortina è totalmente diversa da come viene descritta», ribadisce Zaia, «e come me lo sanno i suoi abituali frequentatori, come pure gli abitanti, che convivono direttamente con la realtà turistica e le problematiche dell'ospitalità da avere nel sangue il gusto di accogliere chi arriva nella loro città sempre nel migliore dei modi. Probabilmente in questo caso c'è stato un eccesso di generalizzazione rispetto ad una esperienza soggettiva ritenuta non soddisfacente. Personalmente sono a disposizione per dimostrare che non è così, e con me, ne sono sicuro, tutti i cortinesi e tutti i bellunesi». E anche Zaia, così come il sindaco Franceschi, ribadisce l'invito al giornalista dell'Espresso a recarsi a Cortina per toccare con mano una realtà diversa da quella descritta. (a.s.)
    Fonte: Corriere delle Alpi | vai alla pagina
    Argomenti: ricchi e poveri | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato