Ti trovi in Home  » Politici  » Davide ZOGGIA  » Come cambierà la viabilità. Ecco i piani della Provincia

Chiudi blocco

Altre dichiarazioni nel periodo per gli stessi argomenti



Dichiarazione di Davide ZOGGIA

Alla data della dichiarazione: Pres. Giunta Provincia Venezia (Partito: DS) 


 

Come cambierà la viabilità. Ecco i piani della Provincia

  • (02 febbraio 2008) - fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre - inserita il 10 febbraio 2008 da 31

    San Donà - "Considerare il Sandonatese come parte di una Città metropolitana che abbia come vertici Venezia-Mestre, Treviso e Padova".
    È la filosofia di base che sta muovendo la Provincia negli interventi in questa parte di territorio, come spiegato dal presidente Davide Zoggia, che ha anticipato alcune opere di prossima attuazione.
    A San Donà, fatto il ponte, ora si attendono le opere di completamento. "Mi riferisco, per esempio, a via Armellina - strada provinciale passata ad Anas - in attesa di sistemazione: la stessa Anas ha annunciato di averla inserita nel piano quinquennale degli interventi proprio perché ha condiviso con noi il timore che costituisse, se non adeguata, un vero e proprio tappo per il traffico di scorrimento proveniente proprio dal nuovo ponte.
    Il nostro auspicio è che si possa fare presto e bene ed in questo senso la condivisione della fase di progettazione, la concertazione tra i soggetti coinvolti appare indispensabile".

    CASELLO DI MEOLO."Oggetto di un interessante Project Financing: anche qui l'auspicio è quello di poter fare presto e bene ovvero di riuscire ad interpretare, attraverso il dialogo e la concertazione, le esigenze del territorio al meglio. In questo caso stiamo studiando anche una forma di pedaggio chilometrico che sia in grado, ovviamente, di esentare i residenti".

    JESOLO."Avverrà proprio in questi giorni la firma di dell'accordo di programma con la Regione Veneto ed il Comune per gli interventi viabilistici nel territorio del Litorale jesolano. Un accordo che vedrà coinvolti anche il comune di Cavallino Treporti e Veneto Strade.
    Nello specifico si tratta della ristrutturazione della rotonda Picchi e della viabilità collegata lungo la Provinciale 42 di via Roma Destra". Un accordo che integra quello dello scorso 5 agosto, che ora necessita di migliorie rispetto alla previsione iniziale di intervento. "Sarà la Provincia di Venezia ad eseguire le fasi di ulteriore progettazione, appalto, direzione e realizzazione dei lavori; la realizzazione della prevista rotatorio su via XIII Martiri verrà attuata dal Comune attraverso una successiva convenzione con la stessa Provincia".
    Il progetto prevede che la Sp 43 sottopassi, con unica carreggiata, la rotonda Picchi per raccordarsi con la SP 42 in direzione di Cavallino. L'innesto della Sp 43 verso la rotatoria avverrà con due bretelline esterne alla rampa del sottopasso. Inoltre si procederà all'adeguamento della Sp 42 - via Roma Destra nel tratto compreso tra la Picchi ed il ponte sul fiume Sile, con particolare riguardo alle intersezioni di via Nausicaa e via Vespucci.
    Secondo Zoggia l'accordo consentirà di chiudere l'appalto entro il prossimo autunno-inverno.

    "Altro nodo da sciogliere riguarda il secondo lotto della Tangenziale di Jesolo per la quale i 15 milioni necessari sono già a disposizione. Il problema, ora, è quello di definire il tracciato maggiormente utile e meno impattante possibile: anche in questo senso, come fatto con la rotatoria Picchi, la strada da seguire è certamente quella di coinvolgere appieno tutte le diverse parti interessati confrontandoci, direttamente, anche con i cittadini".

    "Sullo sfondo - conclude Zoggia - resta, poi, l'impegno della Provincia nel richiedere con determinazione l'apertura della terza Corsia sulla A4 e la creazione di un sistema metropolitana di superficie capace di collegare le località balneari e costiere al resto del territorio".

    Fonte: Il Gazzettino - Venezia-Mestre | vai alla pagina

    Argomenti: trasporti, sicurezza stradale, viabilità, territorio, veneto, regione veneto, provincia di Venezia | aggiungi argomento | rimuovi argomento
    » Segnala errori / abusi
    Pubblica su: share on twitter

 
Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (0)


Per scrivere il tuo commento devi essere loggato